Politecnico di Torino
Politecnico di Torino
   
Login  
en
Politecnico di Torino
Anno Accademico 2012/13
16IBNLX
Prova finale
Corso di Laurea in Ingegneria Elettrica - Torino
Docente Qualifica Settore Lez Es Lab Tut Anni incarico
SSD CFU Attivita' formative Ambiti disciplinari
*** N/A *** 3 E - Per prova finale e conoscenza della lingua straniera Per la prova finale
Presentazione
La Prova finale del Corso di laurea in Ingegneria Elettrica richiede la stesura di un elaborato scritto attraverso un lavoro autonomo individuale, senza particolari requisiti di originalità. L’originalità richiesta prevede che l’elaborato non contenga parti integralmente trascritte da altre fonti, ma risulti in un lavoro autonomo di approfondimento su argomenti già presenti nel percorso degli studi. In pratica, lo studente deve dimostrare capacità di analisi del problema specifico utilizzando la documentazione disponibile e svolgendo gli eventuali calcoli, scrivendo l’elaborato interamente in modo personale.
L’elaborato dovrà avere una lunghezza massima di 30 pagine e dovrà essere redatto con caratteri di dimensione non inferiore a 10 punti, con interlinea singola.
I tipi di argomenti che possono essere oggetto di prova finale riguardano, di norma:
- svolgimento di prove di laboratorio e redazione della relazione di prova;
- analisi di dati sperimentali e sistemazione dei risultati nella forma di relazione tecnica;
- svolgimento di valutazioni in laboratorio informatico con scrittura di programmi di calcolo;
- compilazione dello stato dell’arte riguardante l’approfondimento di temi affrontati nel percorso di studi;
- analisi di normative tecniche e di documenti della regolamentazione vigente;
- test di modelli numerici o analisi di casi applicativi con l’impiego di programmi di calcolo già implementati;
- redazione di relazioni riferite alla progettazione di componenti o impianti.

Per ogni studente è previsto un Tutore di prova finale con il quale lo studente concorda l’argomento da sviluppare. Il Tutore (e l’argomento) vengono di norma scelti dallo studente liberamente in base ad accordi con i docenti. I docenti possono indicare gli argomenti proposti per la prova finale inserendoli ad esempio sulla pagina personale.
E’ possibile richiedere al Coordinatore del Collegio del Corso di Studi l’assegnazione del Tutore con il quale sviluppare l’argomento della prova finale.
Gli studenti devono fare la richiesta entro le scadenze per la sessione di interesse pubblicate sul Manifesto degli studi (vedi nota*).

In entrambi i casi (scelta o richiesta) gli studenti devono richiedere, in modalità on-line attraverso un’apposita procedura disponibile nella propria pagina personale del portale della didattica nella sezione denominata "Richiesta Prova Finale" (sotto il carico didattico):
• l’assegnazione della proposta, nel caso in cui lo studente abbia individuato personalmente il Tutore di prova finale e l’argomento; in questo caso il Coordinatore del Collegio del Corso di Studi può approvare o indicare una soluzione alternativa.
oppure
• l’assegnazione d’ufficio del Tutore di Prova Finale; in questo caso il Coordinatore del Collegio del Corso di Studi individuerà il docente e l’argomento per lo svolgimento della prova finale.
Il Collegio del Corso di Studi prenderà in esame le richieste successivamente al superamento degli esami per almeno 140 crediti.
L’elaborato della prova finale dovrà essere trasmesso al Tutore depositando il file nel disco condiviso sul portale della didattica in formato PDF.
Entro il termine indicato nel Manifesto degli studi per presentare la domanda di laurea lo studente dovrà ottenere l’approvazione del lavoro svolto da parte del Coordinatore del Collegio del Corso di Studio. Tale approvazione, insieme al superamento di tutti gli esami, consentirà allo studente la partecipazione alla sessione di laurea di riferimento.
La discussione pubblica degli elaborati della prova finale davanti alla commissione sarà organizzata, per ogni sessione di laurea, in momenti e in luoghi diversi dalla cerimonia di proclamazione di laurea. Il calendario sarà pubblicato nella bacheca avvisi del Corso di Studio.

* Per inoltrare la richiesta di Prova Finale per laurearsi nelle sessioni di luglio e di ottobre occorre fare riferimento al seguente calendario:
- termine per presentare la richiesta della prova finale: 17 maggio 2013 per laurearsi nella sessione di luglio 2013; 28 luglio 2013 per laurearsi nella sessione di ottobre 2013.
- termine per ottenere l’assegnazione della prova finale: 31 maggio 2013 per laurearsi nella sessione di luglio 2013; 7 agosto 2013 per laurearsi nella sessione di ottobre 2013.
- termine per presentare l’elaborato finale al Tutore: 24 giugno 2013 per laurearsi nella sessione di luglio 2013; 10 settembre 2013 per laurearsi nella sessione di ottobre 2013.
Statistiche superamento esami

Programma provvisorio per l'A.A.2012/13
Indietro



© Politecnico di Torino
Corso Duca degli Abruzzi, 24 - 10129 Torino, ITALY
WCAG 2.0 (Level AA)
Contatti