Politecnico di Torino
Politecnico di Torino
   
Login  
en
Politecnico di Torino
Anno Accademico 2012/13
16IBNMK
Prova finale
Corso di Laurea in Ingegneria Energetica - Torino
Docente Qualifica Settore Lez Es Lab Tut Anni incarico
SSD CFU Attivita' formative Ambiti disciplinari
*** N/A *** 3 E - Per prova finale e conoscenza della lingua straniera Per la prova finale
Presentazione
La Prova finale del Corso di laurea in Ingegneria Energetica ha lo scopo di verificare la capacità dello studente di svolgere un lavoro di ricerca (compilativa, teorica o sperimentale) in piena autonomia.
Per ogni studente è previsto un Tutore di prova finale con il quale lo studente concorda l’argomento da sviluppare. Il Tutore (e l’argomento) vengono di norma scelti dallo studente liberamente in base ad accordi con i docenti. In alternativa lo studente può scegliere l’argomento da un catalogo predisposto dal Corso di Studi.
Gli studenti devono fare la richiesta in modalità on-line attraverso un’apposita procedura disponibile nella propria pagina personale del portale della didattica nella sezione denominata "Richiesta Prova Finale" (sotto il carico didattico), rispettando le scadenze per la sessione di interesse pubblicate sul Manifesto degli studi (vedi nota*).
La prova finale consiste in un elaborato (una breve relazione o una presentazione power-point, a discrezione del tutore) che verrà valutato dal tutore stesso e da un altro docente individuato dal CS. A conclusione del lavoro, l’approvazione del tutore, insieme al superamento di tutti gli esami, consentirà allo studente la partecipazione alla sessione di laurea di riferimento.
La relazione scritta dovrebbe mantenersi entro 25-30 pagine e la presentazione power-point entro le 15 slides. In entrambi i casi deve essere prevista una parte, limitata a 2-3 pagine (1-2 slides), di inquadramento del problema, e una sezione finale in cui vengono tratte le principali conclusioni.
L’elaborato della prova finale dovrà essere trasmesso al Tutore depositando il file nel disco condiviso sul portale della didattica in formato PDF. Nel caso di presentazione power-point, dovrà inoltre essere concordata col docente la data (compresa fra c. e d., vedi sotto) in cui essa sarà illustrata al Tutore e al docente individuato dal CS.
Previa richiesta al referente del Corso di Studi, potrà essere autorizzato lo svolgimento della prova finale in lingua inglese.
La proclamazione, in sessione pubblica, avverrà secondo il calendario predisposto dall’Ateneo.
* Per questo anno accademico (2012/13) le scadenze sono le seguenti:
SESSIONE LUGLIO
a. Termine per presentare la richiesta di PF: 24 maggio
b. Assegnazione della PF da parte della Commissione: 31 maggio
c. Termine per la consegna dell’elaborato al Tutore di PF: 28 giugno
d. Data ultima per l’approvazione formale da parte del Tutore (necessaria per poter fare richiesta di ammissione all’esame di Laurea): 5 luglio
e. Termine per la presentazione della domanda di ammissione all'esame finale corredata dei prescritti documenti per laurearsi nella sessione di luglio 2013: 8 luglio

SESSIONE OTTOBRE
a. Termine per presentare la richiesta di PF: 8 luglio
b. Assegnazione della PF da parte della Commissione: 15 luglio
c. Termine per la consegna dell’elaborato al Tutore di PF: 20 settembre
d. Data ultima per l’approvazione formale da parte del Tutore (necessaria per poter fare richiesta di ammissione all’esame di Laurea): 23 settembre
e. Termine per la presentazione della domanda di ammissione all'esame finale corredata dei prescritti documenti per laurearsi nella sessione di ottobre 2013: 24 settembre
Statistiche superamento esami

Programma definitivo per l'A.A.2012/13
Indietro



© Politecnico di Torino
Corso Duca degli Abruzzi, 24 - 10129 Torino, ITALY
WCAG 2.0 (Level AA)
Contatti