Politecnico di Torino
Politecnico di Torino
   
Login  
en
Politecnico di Torino
Anno Accademico 2012/13
16IBNMN
Prova finale
Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica - Torino
Docente Qualifica Settore Lez Es Lab Tut Anni incarico
SSD CFU Attivita' formative Ambiti disciplinari
*** N/A *** 3 E - Per prova finale e conoscenza della lingua straniera Per la prova finale
Presentazione
La Prova finale del Corso di laurea in Ingegneria Meccanica ha lo scopo di verificare la capacità dello studente di affrontare in modo autonomo un problema tecnico/scientifico e la capacità di presentare le attività svolte sostenendo efficacemente un confronto di tipo tecnico.
Per gli studenti che hanno svolto o stanno svolgendo un tirocinio di norma la Prova finale consiste nella redazione della relazione di tirocinio e nella presentazione delle attività alla Commissione di Laurea.

Gli studenti devono fare la richiesta in modalità on-line attraverso un’apposita procedura disponibile nella propria pagina personale del portale della didattica nella sezione denominata "Richiesta Prova Finale" (sotto il carico didattico), rispettando le scadenze per la sessione di interesse pubblicate sul Manifesto degli studi (vedi nota*).

Modalità di richiesta:
a) Studenti con Tirocinio: lo studente deve indicare l’azienda preso la quale ha svolto o sta svolgendo il tirocinio, l’argomento del tirocinio e il tutor accademico. La commissione assegnerà il Tutore di prova finale che di norma coincide con il Tutor accademico.

b) Studenti che hanno già preso contatto con un Docente del Politecnico per la prova finale: lo studente deve indicare il tema concordato e il nome del Docente. La Commissione Prove finali approva la proposta. Nel caso la Commissione ritenga di non dover approvare la proposta assegnerà d’ufficio un nuovo Tutore di Prova Finale.
Rientrano in questo ambito gli studenti che fanno parte di un "Team" studentesco e desiderano presentare come prova finale la loro attività; in questo caso devono indicare il Team nel quale sono impegnati e il Docente individuato con il Responsabile accademico del Team.

c) Studenti che chiedono direttamente l’assegnazione di una prova finale: la commissione indica il nominativo di un Tutore di Prova Finale; lo studente dovrà concordare con il Tutore l’argomento da svolgere.

Entro il termine indicato nel Manifesto degli studi per presentare la domanda di laurea lo studente dovrà ottenere l’approvazione del lavoro svolto da parte del Tutore di Prova Finale. Tale approvazione, insieme al superamento di tutti gli esami consentiranno allo studente la partecipazione alla sessione di laurea di riferimento.
La relazione, o l’elaborato, dovrà essere trasmessa al Tutore depositando il file nel disco condiviso sul portale della didattica in formato PDF. La prova finale può essere eventualmente redatta in lingua inglese.

Sarà stabilito un calendario delle presentazioni dei candidati che hanno ottenuto l’approvazione dal loro Tutore. La Commissione di Laurea effettuerà la valutazione e determinerà il voto di laurea.
La proclamazione, in sessione pubblica, avverrà secondo il calendario predisposto dall’Ateneo.

* Per questo anno accademico (2012/13) le scadenze sono le seguenti:
SESSIONE LUGLIO
10 maggio : Termine per presentare la richiesta di PF - 17 maggio: Assegnazione della PF da parte della Commissione
28 giugno: Termine per la consegna dell’elaborato al Tutore di PF - 5 luglio: Data ultima per l’approvazione formale da parte del Tutore (necessaria per poter fare richiesta di ammissione all’esame di Laurea)
8 luglio: Termine per la presentazione della domanda di ammissione all'esame finale corredata dei prescritti documenti per laurearsi nella sessione di luglio 2013

SESSIONE OTTOBRE
31 maggio : Termine per presentare la richiesta di PF - 12 giugno: Assegnazione della PF da parte della Commissione
11 settembre: Termine per la consegna dell’elaborato al Tutore di PF - 20 settembre : Data ultima per per l’approvazione formale da parte del Tutore (necessaria per poter fare richiesta di ammissione all’esame di Laurea)
24 settembre: Termine per la presentazione della domanda di ammissione all'esame finale corredata dei prescritti documenti per laurearsi nella sessione di ottobre 2013
Criteri, regole e procedure per l'esame
Di norma la Relazione ovvero l’elaborato hanno una lunghezza compresa fra 10 e 20 pagine.
La presentazione ha una durata massima di 15 minuti, discussione inclusa. Le presentazioni di norma devono avere un massimo di 12 slide.
Statistiche superamento esami

Programma definitivo per l'A.A.2012/13
Indietro



© Politecnico di Torino
Corso Duca degli Abruzzi, 24 - 10129 Torino, ITALY
WCAG 2.0 (Level AA)
Contatti