Politecnico di Torino
Politecnico di Torino
   
Login  
en
Politecnico di Torino
Anno Accademico 2012/13
22IBNPW
Prova finale
Corso di Laurea in Pianificazione Territoriale, Urbanistica E Paesaggistico-Ambientale - Torino
Docente Qualifica Settore Lez Es Lab Tut Anni incarico
SSD CFU Attivita' formative Ambiti disciplinari
*** N/A *** 6 E - Per prova finale e conoscenza della lingua straniera Per la prova finale
Presentazione
La Prova finale del Corso di laurea in Pianificazione territoriale, urbanistica e paesaggistico-ambientale è un'occasione formativa individuale in cui allo studente è richiesto di sviluppare un'attività che gli consente di utilizzare le conoscenze e le competenze acquisite nel triennio e di dimostrare la capacità raggiunta nell'organizzare autonomamente un percorso di ricerca; non richiede una particolare originalità.
Consiste nella predisposizione di una relazione che approfondisce un tema di carattere disciplinare scelto a partire dall’esperienza di tirocinio, che è obbligatoria.
Per ogni studente è previsto un Tutore di prova finale, che, in linea generale, coincide con il tutor di tirocinio, ed è scelto dal responsabile dei tirocini. Il candidato redige la relazione sotto la guida del docente tutore e la presenta alla commissione per una discussione.
La prova finale consiste nella redazione di un elaborato scritto.
I contenuti della relazione:
- tema di approfondimento scelto e le motivazioni della scelta,
- sviluppo del tema, approfondendone alcuni aspetti che rinviano ad acquisizioni tecnico-disciplinari ed applicative affrontate nel corso del triennio o a casi studio significativi,
- fonti e bibliografie di riferimento.
La prova finale può essere eventualmente redatta in lingua inglese.

Gli studenti devono fare la richiesta in modalità on-line attraverso un’apposita procedura disponibile nella propria pagina personale del portale della didattica nella sezione denominata "Richiesta Prova Finale" (sotto il carico didattico), rispettando le scadenze per la sessione di interesse pubblicate sul Manifesto degli studi (vedi nota*).
A conclusione del lavoro, l’approvazione del tutore, insieme al superamento di tutti gli esami, consentirà allo studente la partecipazione alla sessione, pubblica, di laurea di riferimento, al termine della quale avverrà la proclamazione..

* Per le sessioni di Luglio e Settembre di questo anno accademico (2012/13) le scadenze sono le seguenti:
SESSIONE LUGLIO
Condizione per potersi laureare in questa sessione è l'aver conseguito 174 crediti entro il termine per il superamento di tutti gli esami: 1 luglio 2013.
Temine entro cui richiedere la Prova finale con conferma da parte del docente tutore: 31 Maggio 2013.
Entro il 28 Giugno il Tutore di Prova Finale conferma che a quella data l'elaborazione della relazione ha raggiunto uno stadio tale da consentire al candidato di presentare la domanda di ammissione all'esame finale.
Termine per la presentazione della domanda di ammissione all'esame finale corredata dei prescritti documenti per laurearsi nella sessione di luglio 2013:
4 luglio 2013.

SESSIONE SETTEMBRE
Condizione per potersi laureare in questa sessione è l'aver conseguito 174 crediti entro il termine per il superamento di tutti gli esami: 7 settembre 2013.
Temine entro cui richiedere la Prova finale con conferma da parte del docente tutore: 23 agosto 2013.
Entro il 3 settembre il Tutore di Prova Finale conferma che a quella data l'elaborazione della relazione ha raggiunto uno stadio tale da consentire al candidato di presentare la domanda di ammissione all'esame finale.
Termine per la presentazione della domanda di ammissione all'esame finale corredata dei prescritti documenti per laurearsi nella sessione di settembre 2013:
10 settembre 2013.
Statistiche superamento esami

Programma definitivo per l'A.A.2012/13
Indietro



© Politecnico di Torino
Corso Duca degli Abruzzi, 24 - 10129 Torino, ITALY
WCAG 2.0 (Level AA)
Contatti