Politecnico di Torino
Politecnico di Torino
   
Login  
en
Politecnico di Torino
Anno Accademico 2013/14
23EBHPQ
Tesi
Corso di Laurea Magistrale in Architettura Costruzione Citta' - Torino
Docente Qualifica Settore Lez Es Lab Tut Anni incarico
SSD CFU Attivita' formative Ambiti disciplinari
*** N/A *** 30 E - Per prova finale e conoscenza della lingua straniera Per la prova finale
Presentazione
La prova finale rappresenta un importante momento formativo del corso di laurea magistrale e consiste in una Tesi che deve essere elaborata in modo originale dallo studente sotto la guida di un relatore. La Tesi di Laurea deve dimostrare l’acquisizione delle abilità tipiche della progettazione architettonica, siano queste espresse in ambito applicativo oppure teorico
Le attività previste nella tesi richiedono normalmente l'applicazione di quanto appreso in più insegnamenti e atelier, l'integrazione con elementi aggiuntivi e la capacità di proporre spunti innovativi.
L’elaborazione della Tesi potrà essere un progetto complesso (edificio oppure progetto urbano), e il candidato produrrà tavole e testi in grado di dimostrare la sua acquisita autonomia e capacità di progettare l’intervento a scala architettonica e/o urbana. Oppure la Tesi potrà essere un lavoro di ricerca scientifica fondato su un approccio metodologico monodisciplinare o multidisciplinare, e in questo caso il candidato dovrà in ogni caso dimostrare le acquisite capacità progettuali, anche se con prevalenza degli aspetti teorici, oltre che comunicative e rappresentative. In ambedue i casi dovrà essere un lavoro di ricerca originale e personale, elaborato sotto la guida di un relatore, con la possibilità di avere anche uno o più correlatori di diverse discipline.
L'argomento e le attività relative alla tesi sono concordati con un docente del Politecnico (relatore di Tesi). Il lavoro può essere svolto presso i dipartimenti e i laboratori dell’Ateneo, presso altre università italiane o straniere, presso laboratori di ricerca esterni e presso industrie e studi professionali con i quali sono stabiliti rapporti di collaborazione. L'esposizione e la discussione dell'elaborato avvengono di fronte ad apposita commissione. Il laureando dovrà dimostrare capacità di operare in modo autonomo, padronanza dei temi trattati e attitudine alla sintesi nel comunicarne i contenuti e nel sostenere una discussione. La Tesi può essere eventualmente redatta e presentata in lingua inglese.
Statistiche superamento esami

Programma provvisorio per l'A.A.2017/18
Indietro



© Politecnico di Torino
Corso Duca degli Abruzzi, 24 - 10129 Torino, ITALY
WCAG 2.0 (Level AA)
Contatti