Politecnico di Torino
Politecnico di Torino
   
Login  
en
Politecnico di Torino
Anno Accademico 2012/13
34CWHPW
Tirocinio
Corso di Laurea in Pianificazione Territoriale, Urbanistica E Paesaggistico-Ambientale - Torino
Docente Qualifica Settore Lez Es Lab Tut Anni incarico
SSD CFU Attivita' formative Ambiti disciplinari
SPS/10 7 F - Altre attività (art. 10) Tirocini formativi e di orientamento
Presentazione
Il tirocinio si configura come attività formativa di tipo F valutabile in 7 Crediti Formativi e corrispondente a 175 ore di impegno presso il soggetto ospitante.
Il tirocinio è obbligatorio, si svolge nel secondo semestre del terzo anno della laurea triennale e consente allo studente di svolgere attività professionalizzanti a forte contenuto applicativo con enti pubblici e privati che operano nel settore della pianificazione territoriale e della pianificazione e progettazione urbanistica. Durante il tirocinio lo studente è affiancato da un tutor aziendale presso l’ente ospitante e da un docente del corso di studi che funge da tutor accademico.
L’attività svolta durante il tirocinio costituisce la base di partenza per la scelta del tema disciplinare da approfondire nella prova finale; il tutor accademico del tirocinio sarà dunque, in linea generale, anche il relatore della suddetta prova finale.

Per sostenere il tirocinio nel secondo periodo didattico del terzo anno occorre che, entro la conclusione del primo periodo, lo studente soddisfi le seguenti condizioni:
• aver superato l’esame di tutti gli Atelier (eccetto quello del terzo anno);
• avere non più di 5 esami da superare, incluso l'Atelier del terzo anno ed esclusi il corso opzionale e il corso di VAS previsti nel secondo semestre del 3° anno.
Chi non sarà in grado di svolgere il tirocinio nel secondo periodo didattico del terzo anno, potrà farlo all’inizio di un successivo periodo didattico non appena potrà dimostrare il rispetto delle suddette condizioni (in tal caso, però, il corso opzionale e il corso di VAS non potranno più essere esclusi dal computo dei 5 esami rimanenti da superare).

Gli studenti possono decidere se svolgere il tirocinio:
a) presso un ente o studio di propria scelta (in Piemonte o in Italia);
b) presso un ente o studio tra quelli individuati dal Corso di studi.
Le modalità di scelta e assegnazione dei tirocini e i passaggi burocratici che lo studente deve seguire prima, durante e dopo il tirocinio saranno illustrati dal docente responsabile (prof. Luca Staricco) all’inizio di ogni accademico agli studenti che hanno inserito il tirocinio nel proprio carico didattico.
Orario delle lezioni
Statistiche superamento esami

Programma definitivo per l'A.A.2012/13
Indietro



© Politecnico di Torino
Corso Duca degli Abruzzi, 24 - 10129 Torino, ITALY
WCAG 2.0 (Level AA)
Contatti