Politecnico di Torino
Politecnico di Torino
   
Login  
en
Politecnico di Torino
Anno Accademico 2007/08
48CWHGC
Tirocinio
Corso di L. Specialistica in Ingegneria Meccanica - Torino
Docente Qualifica Settore Lez Es Lab Tut Anni incarico
SSD CFU Attivita' formative Ambiti disciplinari
*** N/A *** 10 F - Altre (art. 10, comma 1, lettera f) Ulteriori conoscenze linguistiche, abilità informatiche e relazionali, tirocini, etc.
Obiettivi dell'insegnamento
Vedi http://www.ing1.polito.it/meccanica/regolamenti.php
Programma
Il Progetto Speciale è un'attività individuale o di gruppo, concordata con un Docente del Politecnico; il Progetto Speciale può essere seguito anche da un gruppo di docenti, ma solo uno risulta responsabile del Progetto (Tutore).
Il Tirocinio è un'attività svolta presso un'Azienda sotto la guida di un Tutore Aziendale e di un Tutore Accademico. I Tirocini sono gestiti dall'ufficio Stage & Job Placement.
Il Progetto Speciale può essere collegato alla tesi e rappresentarne una prima parte introduttiva. Gli studenti dovranno quindi contattare un Docente, concordare l'attività del progetto speciale ed eventualmente la tesi.
Anche nel caso di Tirocinio è possibile che questo sia collegato ad una tesi da svolgere in azienda.
E' comunque possibile svolgere una tesi indipendentemente dalle attività sviluppate nel Progetto Speciale o nel Tirocinio.
Al termine dell'attività prevista nel Progetto Speciale o nel Tirocinio verrà effettuata la registrazione.

Le modalità per la definizione del Progetto Speciale o del Tirocinio e per il riconoscimento delle attività svolte (registrazione) sono regolate dalla seguente procedura.

Procedura per Progetto Speciale/ Tirocinio.
1) Lo studente si accorda con un Docente (Tutore) su un tema di Progetto Speciale, ovvero contattando l'ufficio Stage & Job su un Tirocinio Aziendale (viene comunque individuato un Tutore Accademico).
2) Nel caso in cui lo studente debba fare una variazione del Carico Didattico (da Tirocinio a Progetto speciale o viceversa), questa verrà effettuata contestualmente alla presentazione del modulo per la registrazione (punto 6)
3) Lo studente compila l'apposito modulo e lo fa firmare al Tutore.
4) Alla fine del Progetto Speciale ' Tirocinio il Tutore firma la parte inferiore del modulo certificando la conclusione con esito positivo del Progetto Speciale ' Tirocinio.
5) Nel caso di Tirocinio, lo studente provvede a portare all'Ufficio Stage & Job la documentazione richiesta.
6) Lo studente consegna la dichiarazione del tutore, il libretto e lo statino alla Segreteria Studenti (I piano), che provvede ad effettuare l'eventuale variazione di carico didattico e a contattare la Commissione Progetti Speciali/Tirocini per la registrazione.
7) La commissione registra l'idoneità entro una settimana dalla consegna della documentazione.
8) Lo studente ritira il libretto.

Il modulo è reperibile presso la Segreteria studenti (I piano) ovvero all'indirizzo http://www.ing1.polito.it/meccanica/regolamenti.php
Statistiche superamento esami

Programma definitivo per l'A.A.2007/08
Indietro



© Politecnico di Torino
Corso Duca degli Abruzzi, 24 - 10129 Torino, ITALY
WCAG 2.0 (Level AA)
Contatti