Laurea in Disegno industriale a Torino

(A.A. 2002/03)

Altri Anni Accademici: 2004/05  2005/06  2006/07  2007/08  2008/09  2009/10 

Classe di laurea n° 42: DISEGNO INDUSTRIALE
Facolta': I Facoltà di Architettura
Sito del corso di laurea


Durata e sede

Durata: 3 anni
Le lezioni del 1°, 2° e 3° anno si tengono presso l'Alenia, C.so Francia 366, Torino
Sede: Torino - Alenia - C.so Francia 366
Segreteria didattica: Segreteria didattica dell'Alenia

Profilo della professione

Il corso di laurea in Disegno industriale ha per fine la formazione di una figura professionale in grado di partecipare all¿ideazione, alla produzione ed alla comunicazione di un prodotto o di un servizio.
Il laureato che si intende formare e¿ caratterizzato da una solida preparazione di base riguardante gli aspetti metodologici e tecnico-operativi della progettazione dell¿oggetto d¿uso, del componente edilizio o del servizio.
Il modello formativo e¿ incentrato sull¿esercizio del progetto nei suoi vari aspetti integrati da diversi contributi disciplinari, utili per valutarne la fattibilita¿ in termini sia produttivi sia di penetrazione nel mercato.
Il corso di laurea intende incrementare le proprie relazioni con i centri di formazione nazionali, accademici e non, e con gli atenei europei al fine di partecipare alla costituzione ed al funzionamento di reti tematiche.
Il laureato e¿ in grado di operare direttamente e di collaborare alla produzione nei settori industriali del prodotto, della comunicazione, dei servizi e dei nuovi media, ha competenze specifiche riguardanti le attività conesse con la definizione e la realizzazione di un prodotto o di un servizio, possiede le tecniche di progettazione e realizzazione di interfacce comunicative di carattere visivo, multimediale e interattivo.
Il laureato potrà esercitare tali competenze sul territorio europeo presso industrie manifatturiere, enti istituzionali, aziende pubbliche e private, oltre che nella libera professione e nelle attività di consulenza.

Percorso formativo

Il percorso di studi che porta al conseguimento della laurea comporta numerose attività pratiche riguardanti la progettazione e la realizzazione di oggetti di design, a stretto contatto con numerose aziende manifatturiere direttamente impegnate nel sostegno delle attività del corso di laurea.
Queste si caratterizzano per un 20% di insegnamenti dedicati alla formazione di base, soprattutto disegno e scienza e tecnologia dei materiali, e per un 40% di discipline tipiche del corso di studi come progettazione del prodotto di arredo, cultura tecnologica della progettazione, ergonomia applicata al disegno industriale, processi e metodi della produzione dell¿oggetto d¿uso.
La formazione viene completata attraverso l¿introduzione di discipline volte ad incrementare la formazione interdisciplinare del laureato in Disegno Industriale (marketing, diritto, economia), nonché di attività relative alla preparazione della prova finale, allo studio della lingua inglese e all¿acquisizione di abilità informatiche.
Particolare peso è, infine, dato ad un periodo di tirocinio al quale sono chiamati tutti gli iscritti al corso di laurea.
Dopo il conseguimento della laurea in Disegno industriale, e¿ possibile:
  • l¿inserimento nel mondo del lavoro con una cultura di base in tema di disegno industriale che consente di assolvere compiti tecnico-intellettuali;
  • l¿iscrizione al corso di laurea specialistica in Design del Prodotto Ecocompatibile che apre la strada al mondo delle alte responsabilità, della ricerca e della creatività.
    Inoltre, e¿ intenzione della facolta¿ attivare, in futuro, un corso di master di primo livello e uno di secondo livello ai quali si potra¿ accedere rispettivamente dopo il conseguimento della laurea e della laurea specialistica. I percorsi consentiranno l¿acqui-sizione di specifiche competenze professionali ed il contatto con il mondo delle aziende e delle professioni attraverso la frequentazione di stage.

    Il 1° anno del corso di laurea e' inserito nel Progetto di Rafforzamento delle Lauree Professionalizzanti (PRLP).

    Piani di studio

    Piano di studio

    Caratteristiche della prova finale

    L'esame finale consiste nella discussione pubblica di una tesi o di una prova di sintesi scritta. In ogni caso la valutazione del candidato avviene integrando le risultanze dell'intera carriera scolastica con il giudizio sull'esame finale.
    Per ulteriori informazioni consultare il regolamento del corso del studio.

    Proseguimento su Laurea specialistica

    Dopo il conseguimento della laurea di primo livello si potrà accedere alla laurea specialistica in Design del prodotto ecocompatibile (classe 103/S).
    Inoltre, e¿ intenzione della facoltà attivare, in futuro, un corso di master di primo livello e uno di secondo livello ai quali si potra¿ accedere rispettivamente dopo il conseguimento della laurea e della laurea specialistica.

    Faq

  • Con la laurea in disegno industriale a quale albo posso iscrivermi? Una volta laureato posso lavorare come libero professionista e aprirmi uno studio? Per la professione del designer non e¿ richiesta alcuna iscrizione ad Ordine Professionale, per cui e¿ anche possibile lavorare come liberi professionisti.
  • Posso occuparmi di arredamento d¿interni? Il Corso di Studi approfondisce le tematiche della produzione industriale per cui si e¿ preparati alla progettazione di prodotti d¿arredo, mentre non lo si e¿ per la progettazione d¿interni.
  • Per poter frequentare questo corso devo saper disegnare bene? Si comunica attraverso il mezzo grafico, per cui e¿ necessaria una propensione a questo ambito.