PORTALE DELLA DIDATTICA
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CORSO DI LAUREA DI 1°LIVELLO in MATEMATICA PER L'INGEGNERIA
Anno Accademico 2012/13
DIPARTIMENTO DI SCIENZE MATEMATICHE
Collegio di Ingegneria Matematica
Sede: TORINO
Durata: 3 anni
Classe di laurea n° L-35: SCIENZE MATEMATICHE
Posti disponibili: 80 (2 riservati a studenti stranieri contingentati)
Docenti di riferimento del corso:
PREZIOSI LUIGI   luigi.preziosi@polito.it   011/0907555
GASPARINI MAURO   mauro.gasparini@polito.it   011/0907546
CANUTO CLAUDIO   claudio.canuto@polito.it   011/0907543
Corso tenuto in Italiano
Il primo anno è comune agli altri corsi di laurea ed è offerto anche in lingua Inglese
Il primo anno è comune agli altri corsi di laurea ed è offerto anche in modalità streaming lezioni on-line
Per questo corso è possibile usufruire dei servizi SDSS
Risultati di apprendimento attesi, espressi tramite i Descrittori europei del titolo di studio
Conoscenza e capacita di comprensione (knowledge and understanding)

Le conoscenze e le capacita conseguite sono individuabili nelle seguenti aree di apprendimento

FONDAMENTI SCIENTIFICI E METODOLOGICI
Conoscenze dei
- metodi matematici fondamentali (calcolo differenziale e integrale per funzioni in una o piu' variabili reali, Algebra lineare e geometria analitica, conoscenze di base di equazioni differenziali)
- fenomeni fisici (meccanica del punto e dei sistemi di punti, termodinamica, elettromagnetismo e ottica) e
- fenomeni chimici (legami, fasi e cambiamenti di fase, reazioni chimiche, conoscenze di base di elettrochimica e di fonti e vettori energetici)
essenziali per le discipline ingegneristiche.
Il principale strumento didattico è la lezione frontale eventualmente accompagnata da dimostrazioni nei laboratori di fisica e chimica.
La valutazione delle conoscenze avviene tipicamente tramite esami orali e/o scritti.

LINGUA INGLESE


DISCIPLINE INGEGNERISTICHE DI BASE
Conoscenza di un ampio spettro di ingegnerie di base, che affianchino le materie di base per dare allo studente una forte preparazione interdisciplinare. Queste comprendono
- la comprensione degli aspetti fondamentali dei problemi strutturali in termini di stato di sollecitazione e resistenza del materiale,
- l'applicazione dei principi della termodinamica
- la comprensione dei fenomeni di conduzione del calore, convezione, ed irraggiamento
- la comprensione dei processi termodinamici e di scambio termico;
Inoltre a seconda dei settori applicativi di interesse specifico dello studente, lo studente potrà acquisire - le conoscenze di base di elettrotecnica ed elettronica;
- le conoscenze di base dell'analisi dei segnali;
- i principi di economia aziendale, di sistemi di produzione e di logistica.
Il principale strumento didattico è la lezione frontale eventualmente accompagnata da dimostrazioni sperimentali.
La valutazione delle conoscenze avviene tipicamente tramite esami orali e/o scritti.

METODI MATEMATICI
Conoscenza di metodi matematici più avanzati, sempre con un'attenzione particolare alle loro applicazioni all'Ingegneria.
Lo studente acquisirà quindi le conoscenze di base di
- strutture algebriche e topologiche
- curve e superfici nello spazio, varietà differenziabili, tensori;
- equazioni differenziali ordinarie ed alle derivate parziali;
- concetti di stabilità e stabilizzabilità, metodi di Liapunov, controllo ottimo;
- teoria dei residui e delle distribuzioni;
- trasformate di Fourier e di Laplace;
- probabilità e statistica;
- calcolo numerico e linguaggi di programmazione;
- dinamica del corpo rigido e meccanica Lagrangiana.
Il principale strumento didattico è la lezione frontale. La valutazione delle conoscenze avviene tipicamente tramite esami orali e/o scritti.

PROVA FINALE


CREDITI LIBERI

Capacita di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)

Le capacita di applicare le conoscenze e le capacita di comprensione sono individuabili nelle seguenti aree di apprendimento

FONDAMENTI SCIENTIFICI E METODOLOGICI
Applicare metodi matematici per modellare e analizzare problematiche ingegneristiche.
Saper interpretare fenomeni fisici e chimici ed utilizzare le leggi che li governano.
Lo strumento didattico a ciò finalizzato è l'esercitazione in aula i laboratori di fisica e chimica ed i laboratori informatici. Verranno proposti esercizi di difficoltà crescente in modo da passare gradualmente da situazioni di tipo imitativo, rispetto ad esempi spiegati, a casi in cui occorra uno sforzo autonomo dello studente per affrontare situazioni non puramente ripetitive.
La valutazione delle capacità si realizza contestualmente a quella delle conoscenze.

LINGUA INGLESE


DISCIPLINE INGEGNERISTICHE DI BASE
Viene sviluppata l'attitudine alla risoluzione dei problemi interdisciplinari associando i corsi di Ingegneria di base allo studio dei corsi matematici fortemente orientati alle applicazioni.
Tramite lo studio delle materie ingegneristiche lo studente sarà quindi in grado di
- leggere e comprendere articoli tecnici e manuali, anche in lingua inglese;
- usare software scientifico di tipo generale;
- valutare gli ordini di grandezza delle quantità in gioco ed individuare gli elementi fondamentali di un problema tecnico, sia esso strutturale, termodinamico, elettrotecnico.
Lo strumento didattico a ciò finalizzato è l'esercitazione in aula o laboratorio informatico e la valutazione delle capacità si realizza contestualmente a quella delle conoscenze.

METODI MATEMATICI
Con il completamento dell'interfacciamento delle materie ingegneristiche con quelle matematiche, i laureati sono in grado di
- formalizzare matematicamente problemi di moderata difficoltà;
- affrontare e risolvere i primi problemi di tipo applicativo;
- estrarre informazioni qualitative da dati quantitativi;
- utilizzare strumenti informatici e computazionali per l'analisi e la visualizzazione dei risultati.
Lo strumento didattico a ciò finalizzato è l'esercitazione in aula o laboratorio informatico e la valutazione delle capacità si realizza contestualmente a quella delle conoscenze.

PROVA FINALE


CREDITI LIBERI

Autonomia di giudizio (making judgements)

Si richiede che lo studente acquisisca consapevolezza dei fattori tecnici, scientifici, economici e sociali delle scelte tecnologiche. L'autonomia di giudizio viene contestualizzata richiedendo agli studenti di sviluppare un'attitudine al "problem solving".
L'autonomia di giudizio si sviluppa principalmente attraverso esercitazioni guidate e limitate attività progettuali durante le quali allo studente si richiede rispettivamente l'individuazione della soluzione o la scelta tra soluzioni differenti.
La capacità di giudizio autonomo viene infine stimolata attraverso la possibilità di elaborare un progetto finale, ovviamente di impegno relativamente oneroso.

Abilita comunicative (communication skills)

Una delle caratteristiche fondamentali dell'ingegnere matematico è quella di acquisire una capacità di dialogo con il mondo dell'Ingegneria, di interagire con tecnici di aree disciplinari esterne al ristretto quadro di competenza, di pensare in un'ottica internazionale.
L'ingegnere matematico è in grado di utilizzare ad un buon livello almeno la lingua inglese, nell'ambito specifico di competenza e per lo scambio di informazioni generali. Queste capacità vengono acquisite anche grazie all'utilizzo di testi in inglese e la presenza di lezioni tenute in inglese. L'elaborato finale può essere scritto in inglese. Al conseguimento di abilità comunicative concorre anche la modalità orale di molti esami e la tesi che richiede una presentazione pubblica.

Capacita di apprendimento (learning skills)

Le capacità di apprendimento sono verificate durante tutto il percorso formativo, tramite colloqui, prove in itinere, presentazioni in seminari, elaborazione di materiale. Il primo fine è quello di acquisire i fondamenti scientifici e metodologici richiesti per proseguire gli studi a livello superiore.
Tra gli obiettivi fondamentali del corso di studi ricade l'acquisizione da parte degli studenti di solide basi matematiche, fisiche, informatiche ed ingegneristiche, strumenti indispensabili che permettano di realizzare un aggiornamento continuo delle proprie conoscenze anche dopo la conclusione del proprio percorso di studi.



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