Il percorso formativo č unico (senza indirizzi nč orientamenti) pur permettendo qualche scelta sulle materie ingegneristiche cui applicare le conoscenze matematiche acquisite negli altri corsi. Questa connotazione interdisciplinare č messa in evidenza dalla forte interconnessione tra le seguenti tre aree tematiche: - La base scientifica, contenente i fondamenti scientifici e gli aspetti metodologico-operativi della matematica e delle scienze... Espandi...
Il percorso formativo č unico (senza indirizzi nč orientamenti) pur permettendo qualche scelta sulle materie ingegneristiche cui applicare le conoscenze matematiche acquisite negli altri corsi.
Questa connotazione interdisciplinare č messa in evidenza dalla forte interconnessione tra le seguenti tre aree tematiche:
- La base scientifica, contenente i fondamenti scientifici e gli aspetti metodologico-operativi della matematica e delle scienze di base (fisica, chimica ed informatica). I relativi insegnamenti sono collocati nella prima metą del percorso formativo (primo anno e primo semestre del secondo anno) e sono in comune agli altri corsi di laurea di Ingegneria.
- I metodi matematici ed informatici, sempre con un'attenzione particolare alle loro applicazioni ai problemi dell'Ingegneria. Verranno introdotte le problematiche del calcolo scientifico e della formulazione di modelli matematici, del loro studio analitico, del determinismo e della stocasticitą e del trattamento statistico dei dati e dei risultati.
- La base ingegneristica che rappresenta l'humus su cui seminare le conoscenze matematiche acquisite.
I relativi insegnamenti permetteranno di acquisire il know-how indispensabile per comprendere il problema ingegneristico e poterlo tradurre in termini matematici e numerici. In questo modo sarą possibile dedurre il modello matematico relativo allo specifico problema applicativo, identificare il metodo numerico e/o statistico opportuno per la simulazione e/o l'analisi dei dati e dare una rappresentazione del risultato che sia intellegibile anche a persone non esperte delle tecniche matematiche soggiacenti. Lattenzione posta ad aspetti di ottimizzazione e ricerca operativa consentono di applicare metodi matematici per ottenere soluzioni ottimizzate di problemi ingegneristici e decisionali.
Fanno parte degli obiettivi formativi un'adeguata conoscenza del metodo scientifico e la padronanza delle metodologie fisiche e informatiche, la capacitą di costruire dimostrazioni rigorose sulla falsa riga di dimostrazioni note, la capacitą di tradurre in termini matematici problemi formulati in linguaggio comune e trarne vantaggio per proporre adeguate soluzioni.
... Espandi...
Il profilo professionale che il CdS intende formare | Principali funzioni e competenze della figura professionale |
Matematico applicato | FUNZIONE IN UN CONTESTO DI LAVORO:
Il matematico applicato č un professionista in grado di dare adeguato trattamento matematico ai problemi dell'Ingegneria, utilizzando metodologie offerte, in generale, dai vari settori della matematica e, in particolare, dal trattamento modellistico, analitico e numerico delle equazioni differenziali. Le principali funzioni svolte da un matematico applicato sono: - identificazione del modello matematico pił opportuno per il fenomeno fisico o il processo tecnologico di interesse sulla base dell'analisi e della comprensione del problema specifico; - analisi del modello matematico per la risoluzione de problema applicativo di interesse. - simulazione e ottimizzazione del modello matematico attraverso metodologie numeriche e uso di software scientifico opportuno. COMPETENZE ASSOCIATE ALLA FUNZIONE: Il matematico applicato coniuga le conoscenze di base matematiche, scientifiche, informatiche ed ingegneristiche. In particolare, mette in relazione ed integra le conoscenze di analisi matematica, geometria, algebra lineare, calcolo numerico e scientifico, fisica matematica, informatica, probabilitą e statistica. Questo al fine di: - analizzare e confrontare modelli matematici diversi per il problema di interesse, valutandone accuratezza, capacitą predittiva e complessitą; - utilizzare o sviluppare software scientifico per la simulazione numerica dei modelli matematici; - proporre e implementare soluzioni a problemi di ottimizzazione di tali modelli. SBOCCHI PROFESSIONALI: - Societą di produzione di beni industriali - Aziende informatiche - Societą di ingegneria specializzate nella simulazione. - Societą di consulenza in campo ingegneristico - Dipartimenti di logistica di realtą industriali |
Statistico | FUNZIONE IN UN CONTESTO DI LAVORO:
Lo statistico č un ricercatore che puņ affiancare uno studioso sostantivo (ingegnere, medico, biologo, economista) nella conduzione e nella analisi di esperimenti in laboratorio, di ricerche di tipo osservazionale e di analisi di insiemi di dati. E' un valido assistente per il governo di una impresa industriale, commerciale o di ricerca. Le principali funzioni svolte da uno statistico sono: - Gestione e organizzazione di insiemi di dati - Analisi di insiemi di dati per trarne conclusioni descrittive o inferenziali utili per l'impresa. - Costruzione di basi di dati necessarie tramite esperimenti pianificati, sondaggi, ricerche di mercato o navigazione del cyberspazio. COMPETENZE ASSOCIATE ALLA FUNZIONE: Lo statistico coniuga le conoscenze di base matematiche, statistiche, informatiche ed ingegneristiche. In particolare, mette in relazione ed integra le conoscenze di probabilitą, statistica, analisi matematica, geometria, algebra lineare, calcolo numerico e scientifico, informatica. Questo al fine di: - analizzare e confrontare modelli matematico-statistico diversi per l'insieme di dati di interesse, valutandone accuratezza, capacitą predittiva e complessitą; - utilizzare o sviluppare software scientifico per l'analisi, l'inferenza statistica, l'apprendimento e la visualizzazione di set di dati; - acquisire e organizzare basi di dati utili alla risoluzione del problema specifico. SBOCCHI PROFESSIONALI: - Societą di produzione di beni industriali - Banche e societą finanziarie - Assicurazioni - Societą di consulenza - Dipartimenti di analisi di dati e logistica |
Preparazione per la prosecuzione degli studi | Conoscenze necessarie per la prosecuzione degli studi |
Studente di Laurea Magistrale o percorsi specialistici post Lauream | Attitudine agli studi avanzati. Conoscenze approfondite delle principali metodologie di matematica applicata, analisi complessa e funzionale, metodi numerici, probabilitą, statistica e linguaggi di programmazione. Conoscenza dei fondamenti di alcune discipline ingegneristiche di base tra cui almeno una tra Basi di Dati, Fondamenti di Meccanica Strutturale o di Fisica dei Sistemi Complessi.
Possibilitą di inserire, tra i crediti a scelta del terzo anno, a seconda degli interessi, un corso contenente nozioni di Termodinamica Applicata o Sperimentazione di Tecnologie Energetiche o Economia e Organizzazione Aziendale o Imprenditorialitą e Innovazione o Programmazione a Oggetti. Abilitą a formulare i problemi in termini matematici. Eccellenti capacitą linguistiche. Capacitą di analisi e sintesi, abilitą comunicative. Apertura di vedute e agilitą mentale, capacitą di trasmettere la conoscenza, atteggiamento critico. |
I laureati in Matematica per l'Ingegneria: - hanno buone conoscenze di base nell'area della matematica; - hanno buone competenze computazionali e informatiche; - sono in grado di comprendere e utilizzare descrizioni e modelli matematici di situazioni concrete di interesse scientifico o economico; - hanno la certificazione della conoscenza della lingua Inglese (IELTS con punteggio uguale o superiore a 5 o certificazione equivalente), nell'ambi... Espandi...
I laureati in Matematica per l'Ingegneria:
- hanno buone conoscenze di base nell'area della matematica;
- hanno buone competenze computazionali e informatiche;
- sono in grado di comprendere e utilizzare descrizioni e modelli matematici di situazioni concrete di interesse scientifico o economico;
- hanno la certificazione della conoscenza della lingua Inglese (IELTS con punteggio uguale o superiore a 5 o certificazione equivalente), nell'ambito specifico di competenza e per lo scambio di informazioni generali;
- hanno adeguate competenze e strumenti per la comunicazione e la gestione dell'informazione;
- sono capaci di lavorare in gruppo, di operare con definiti gradi di autonomia e di inserirsi prontamente negli ambienti di lavoro.
I contenuti scientifico-disciplinari suddivisi per area di apprendimento e definiti tramite i "descrittori di Dublino" sono riportati nella tabella relativa al Quadro A4b - Risultati di apprendimento attesi.