PORTALE DELLA DIDATTICA
1
AREA INGEGNERIA
Scheda Istituzionale
 
Presentazione del corso
 
Piano degli studi
 
Guida dello Studente
 
Dipartimento
 
Collegio
 
Risultati questionari (C.P.D.)
 
Soddisfazione dei laureandi (AlmaLaurea)
 
Condizione occupazionale (AlmaLaurea)
 
Requisiti di ammissione
 
Caratteristiche della prova finale
 
SERVIZI PER GLI STUDENTI
Servizi
 
Tasse e contributi universitari
 
Organizzazione struttura didattica
 
Rappresentanti degli studenti
 
Docenti del Corso
 
Appelli d'esame
 
SERVIZI AGGIUNTIVI
Streaming - lezioni on-line
 
ALTRE INFORMAZIONI
AIQ - Assicurazione Interna della Qualità
 
Glossario it-en
 
CORSO DI LAUREA DI 1°LIVELLO in INGEGNERIA DELLA PRODUZIONE INDUSTRIALE
Anno Accademico 2012/13
DIPARTIMENTO DI ING. MECCANICA E AEROSPAZIALE
Collegio di Ingegneria Meccanica, Aerospaziale, dell'Autoveicolo e della Produzione
Sede: TORINO/ATHLONE
Durata: 3 anni
Classe di laurea n° L-9: INGEGNERIA INDUSTRIALE
Posti disponibili: 40 (1 riservati a studenti stranieri contingentati)
Docenti di riferimento del corso:
ROSSETTO MASSIMO   massimo.rossetto@polito.it   011/0906923
FIRRAO DONATO   donato.firrao@formerfaculty.polito.it   011/0904663
PERBOLI GUIDO   guido.perboli@polito.it   011/0907097
Corso tenuto in Italiano, Inglese
ESPANDI Obiettivi formativi

Il corso di laurea in Ingegneria della Produzione Industriale forma figure professionali necessarie alle imprese di produzione e di servizi, con una preparazione trasversale sia tecnologica sia economico-gestionale ed una forte propensione ad operare nel mercato internazionale. Il percorso prevede un intero anno all’estero, nell’ambito di accordi con Università con le quali sono state stipulate apposite convenzioni, per permettere l’acquisizione... Espandi...

Il corso di laurea in Ingegneria della Produzione Industriale forma figure professionali necessarie alle imprese di produzione e di servizi, con una preparazione trasversale sia tecnologica sia economico-gestionale ed una forte propensione ad operare nel mercato internazionale. Il percorso prevede un intero anno all’estero, nell’ambito di accordi con Università con le quali sono state stipulate apposite convenzioni, per permettere l’acquisizione di conoscenze non solo linguistiche ma anche di contesti culturali diversi ed una elevata versatilità di adattamento.
Nel dettaglio gli obbiettivi formativi specifici della Laurea sono:
- la conoscenza degli aspetti metodologico - operativi dell’ingegneria e del management per identificare e risolvere i problemi relativi alla gestione di processi operativi e tecnologici;
- la conoscenza dell’informatica e dei sistemi informativi per identificare e risolvere i problemi relativi alle tecnologie informatiche in ambito aziendale.
- la conoscenza degli aspetti giuridici - economici e commerciali dell’attività delle imprese in ambito locale ed internazionale.
- la capacità di analizzare, interpretare e gestire gli aspetti tecnici, gestionali ed economico-commerciali relativi alle imprese e al loro rapporto col mercato globale;
- la capacità di operare in autonomia e di lavorare in modo efficace in gruppi di lavoro, anche internazionali;
- la capacità di confrontarsi col cambiamento grazie all’aggiornamento continuo delle proprie conoscenze;
- la conoscenza di due lingue straniere e la capacità di utilizzarle nei contesti culturali specifici del corso di studio;
- la preparazione per proseguire gli studi nella Laurea Magistrale di riferimento (Laurea Magistrale in Ingegneria della Produzione e dell’Innovazione Tecnologica).

ESPANDI Sbocchi occupazionali e professionali

Caratteristica del Laureato in Produzione Industriale è la capacità di comprendere e operare nel contesto industriale ed economico italiano ed internazionale. La sua professionalità è impiegabile in Italia ed all'estero nei settori industriale e dei servizi, in ruoli di collaborazione nelle attività di: progettazione; organizzazione del lavoro e sicurezza; valutazione economica delle attività manifatturiere; logistica e gestione della qualità e... Espandi...

Caratteristica del Laureato in Produzione Industriale è la capacità di comprendere e operare nel contesto industriale ed economico italiano ed internazionale.
La sua professionalità è impiegabile in Italia ed all'estero nei settori industriale e dei servizi, in ruoli di collaborazione nelle attività di: progettazione; organizzazione del lavoro e sicurezza; valutazione economica delle attività manifatturiere; logistica e gestione della qualità e della certificazione; gestione delle risorse e del personale, in particolare operante in ambito tecnologico; acquisto, marketing e vendita in aziende manifatturiere, nell’ambito del commercio nazionale ed internazionale.

ESPANDI Descrizione del percorso formativo

Il Corso di Laurea si caratterizza in particolare per la sua internazionalità e il duplice contenuto tecnologico e manageriale: è infatti cogestito con alcune Business School europee (in Francia, Irlanda e Spagna) con cui il Politecnico ha stipulato appositi accordi di interscambio che riguardano anche il naturale proseguimento del Corso di Laurea, cioè la Laurea Magistrale in Ingegneria della Produzione Industriale e dell'Innovazione Tecnologica... Espandi...

Il Corso di Laurea si caratterizza in particolare per la sua internazionalità e il duplice contenuto tecnologico e manageriale: è infatti cogestito con alcune Business School europee (in Francia, Irlanda e Spagna) con cui il Politecnico ha stipulato appositi accordi di interscambio che riguardano anche il naturale proseguimento del Corso di Laurea, cioè la Laurea Magistrale in Ingegneria della Produzione Industriale e dell'Innovazione Tecnologica; gli accordi prevedono che gli studenti immatricolati nel percorso di I livello al Politecnico trascorrano l'intero secondo anno presso l'Università straniera (dove viene fornita una preparazione prevalentemente nell'ambito giuridico - economico - commerciale), e che gli studenti immatricolati presso le altre Università trascorrano l'intero terzo anno al Politecnico di Torino (dove viene fornita una preparazione prevalentemente nell'ambito tecnologico-manageriale).
All'interno degli accordi sono anche definite le regole per ottenere i titoli rilasciati dalle Università straniere per gli studenti immatricolati al Politecnico e del Politecnico per gli studenti immatricolati nelle Università partner che aderiscono al programma.
Il Corso è a numero programmato. Il numero degli ammessi viene definito annualmente in accordo con le Università partner all'estero.
Altro aspetto qualificante è la collaborazione con il mondo industriale che si traduce in un periodo importante dedicato obbligatoriamente alle attività di tirocinio da svolgersi in un'azienda di norma all'estero durante il Corso di Laurea (e in Italia durante il Corso di Laurea Magistrale).
Nel dettaglio il percorso formativo della laurea, per gli studenti immatricolati presso il Politecnico di Torino, prevede:
un primo anno in cui sono fornite una formazione di base matematico-fisica e informatica, la formazione di base in campo giuridico ed economico nazionale e quella linguistica necessaria per poter seguire i corsi del secondo anno all'estero.
Nel secondo anno sia gli studenti immatricolati al Politecnico, sia quelli immatricolati nell'Università partner, frequenteranno le lezioni all'estero seguendo insegnamenti negli ambiti giuridico, economico e commerciale per apprezzare le diversità delle impostazioni legali e commerciali. Inoltre, in questo anno verrà completata la conoscenza del contesto aziendale del paese ospitante mediante un tirocinio. In questo anno saranno comprese anche le materie a scelta che gli studenti dovranno scegliere fra quelle offerte nelle Università partner.
Nel terzo anno tutti gli studenti frequentano le lezioni al Politecnico di Torino, seguendo insegnamenti, alcuni dei quali in inglese, in ambito tecnologico e di gestione industriale.
Il percorso si conclude con una prova finale, che normalmente è collegata all'attività di tirocinio svolta.

Risultati di apprendimento attesi


© Politecnico di Torino
Corso Duca degli Abruzzi, 24 - 10129 Torino, ITALY
WCAG 2.0 (Level AA)
Contatti