CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN INGEGNERIA MECCANICA

Anno Accademico 2009/10

Istituito per la prima volta nella forma attuale nell'A.A. 2002/03

INGEGNERIA I


Sede: VERCELLI

Classe di laurea n░ 36/S: INGEGNERIA MECCANICA


Corso tenuto in Italiano


_______________________________________________________________________________

Durata e sede

Durata: 2 anni.
Sede: Vercelli - Piazza Sant┐Eusebio, 5
Segreteria didattica: Segreteria didattica di Vercelli

Profilo della professione

Il progetto didattico per i corsi in Ingegneria Meccanica è stato disegnato con lo scopo di formare figure professionali adeguate alle nuove istanze poste dalla realtà industriale italiana ed europea e di facilitare i programmi di interscambio con le Scuole di Ingegneria all'estero.
In questo contesto generale di studi, la Laurea Specialistica in Ingegneria Meccanica vede lo studente impegnato in un percorso didattico che coniuga la presenza dei due aspetti fondamentali dell'Ingegneria Meccanica: la progettazione e la produzione. L'inserimento nel percorso didattico di discipline inerenti la modellazione, la simulazione e la sperimentazione di sistemi meccanici complessi e innovativi (prodotti e processi) consente la formazione di un ingegnere dotato di nuove capacità di sintesi interdisciplinare, volte ad interfacciare e coordinare l'attività di tecnici appartenenti ad aree specialistiche diverse. Tale figura professionale sarà dotata anche delle solide conoscenze tecnico-scientifiche tipiche della tradizione formativa del Politecnico di Torino. A completamento della formazione è altresì prevista l'acquisizione di competenze economico-gestionali.

Ambiti occupazionali previsti per i laureati

I contenuti culturali del corso di Laurea Specialistica in Ingegneria Meccanica sono volti a formare un professionista con competenze ad ampio spettro e con caratteristiche interfunzionali, così da orientare la propria attività di lavoro in base alle esigenze che potranno emergere dal suo rapporto con il tessuto socio-economico.
Tutto questo consente al laureato in Ingegneria Meccanica di affrontare con competenza problemi multisettoriali, caratteristica oggi necessaria per una valida impostazione della carriera nella moderna realtà produttiva o di ricerca di enti e imprese pubbliche o private.

Caratteristiche della prova finale

1. Per essere ammesso all'esame finale per il conseguimento del titolo lo studente deve aver superato gli esami di tutti gli insegnamenti previsti per il corso di studi cui è iscritto.
2. Per il conseguimento della laurea l'esame finale consiste nella discussione pubblica di una relazione scritta o di una tesi. Per il conseguimento della laurea specialistica l'esame finale consiste nella discussione pubblica di una tesi elaborata in modo originale dallo studente sotto la guida di un relatore. In ogni caso la valutazione del candidato avviene integrando le risultanze dell'intera carriera scolastica con il giudizio sull'esame finale.
3. Le strutture didattiche competenti deliberano sulla composizione delle Commissioni che conferiscono il titolo accademico e sui criteri orientativi per la valutazione combinata delle prove finali e dell'intero curriculum degli studi ai fini della determinazione del voto finale.
4. Le Commissioni per l'esame di laurea sono composte da almeno cinque e da non più di sette membri, compreso il Presidente. Le Commissioni per l'esame finale di laurea specialistica sono composte da almeno sette e da non più di undici membri, compreso il Presidente. In entrambi i casi la maggioranza dei membri è costituita da professori ufficiali o da ricercatori confermati. Le Commissioni dispongono di centodieci punti; la lode può essere concessa soltanto all'unanimità qualora il voto finale sia centodieci. Per la tesi presentata per il conseguimento della laurea specialistica può essere concessa la dignità di stampa, soltanto qualora il voto finale sia centodieci e lode e la commissione sia unanime.

Requisiti per l'accesso alla laurea specialistica

Curriculum di laurea interamente riconosciuto per accesso alla laurea specialistica: Ingegneria meccanica a Vercelli.