Numerose discipline sia scientifiche che umanistiche sono oggi fortemente caratterizzate dall'uso massiccio di dati digitali, utilizzati principalmente nelle analisi alla base dei processi decisionali. Il corso di Laurea in Data Science and Engineering mira a formare figure professionali interdisciplinari (data scientist o data engineer) in grado di raccogliere correttamente e poi raffinare, analizzare, interpretare e valorizzare quantità consi... More...
Numerose discipline sia scientifiche che umanistiche sono oggi fortemente caratterizzate dall'uso massiccio di dati digitali, utilizzati principalmente nelle analisi alla base dei processi decisionali. Il corso di Laurea in Data Science and Engineering mira a formare figure professionali interdisciplinari (data scientist o data engineer) in grado di raccogliere correttamente e poi raffinare, analizzare, interpretare e valorizzare quantità consistenti di dati di elevata complessità, rendendoli disponibili in maniera efficace per le successive procedure decisionali.
Per favorire l'ingresso in aziende e/o centri di ricerca con respiro internazionale, tutti gli insegnamenti sono tenuti in lingua inglese.
Il percorso formativo prevede un primo anno caratterizzato dalla presenza di insegnamenti obbligatori nei seguenti settori: (i) processi "data-driven", (ii) metodologie e tecnologie per l'acquisizione, la memorizzazione, l'analisi e la visualizzazione delle informazioni, (iii) modelli predittivi e non, basati su algoritmi di machine learning, (iv) modelli matematici e probabilistico-statistico per la rappresentazione, trasformazione e modellazione dei dati (v) modelli stocastici, (vi) ottimizzazione e (vii) gestione dell'etica nei processi di analisi dei dati e protezione dei dati.
Durante il secondo anno lo studente caratterizza la propria formazione mediante la scelta autonoma di insegnamenti che gli consentono di completare la sua formazione specialistica in alcuni ambiti applicativi.
Nell'ambito del secondo anno è previsto un insegnamento obbligatorio focalizzato sulla gestione dell'innovazione e sull'estrazione di valore dai dati.
Il regolamento didattico del Corso di Studio e l'offerta formativa saranno tali da consentire agli studenti che lo vogliono di seguire percorsi formativi nei quali sia presente un'adeguata quantità di crediti in settori affini e integrativi che non sono già caratterizzanti.
La formazione magistrale si conclude con la preparazione e discussione di una tesi scritta.
The Study program qualifies the following professional profile/s: | Roles and skills: |