CORSO DI LAUREA DI 1°LIVELLO IN INGEGNERIA DELL'ORGANIZZAZIONE D'IMPRESA

Anno Accademico 2007/08

Istituito per la prima volta nella forma attuale nell'A.A. 2001/02

ORGANIZZAZIONE D'IMPRESA E INGEGNERIA GESTIONALE

Struttura organizzativa della Facolta

Naviga nel Sito del corso di studio


Sede: TORINO

Classe di laurea n° 9: INGEGNERIA DELL'INFORMAZIONE


Corso tenuto in Italiano

Il primo anno e offerto anche in lingua Inglese...


_______________________________________________________________________________

Durata e sede

Durata: 3 anni
Il primo anno è offerto anche in lingua inglese.
Sede: Torino, C.so Duca degli Abruzzi 24.

Profilo della professione

Il laureato in Ingegneria dell¿organizzazione d¿impresa ha una duplice professionalità, costruita unendo la conoscenza dell¿impresa e dei processi aziendali ad una solida formazione in campo informatico. Grazie a queste competenze, il laureato in Ingegneria dell¿organizzazione è in grado di analizzare i processi aziendali e, insieme agli specialisti del settore informatico, di progettare sistemi informativi complessi e di curarne l¿implementazione dal punto di vista tecnologico e del cambiamento organizzativo.
Aspetti qualificanti
Il laureato in Ingegneria dell¿organizzazione d¿impresa ricopre un ruolo fondamentale per le imprese che intendono adottare sistemi informativi a supporto delle proprie attività. Grazie alla crescente standardizzazione dei sistemi informativi e dei relativi componenti, l¿informatizzazione delle aziende pone sempre meno problemi dal punto di vista tecnologico, mentre diventano più importanti i problemi di tipo progettuale e di tipo organizzativo: scegliere e personalizzare le applicazioni che migliorano i processi aziendali più critici, definire strategie nel settore dell¿e-business (le attività economiche e commerciali svolte attraverso Internet), valutare la convenienza economica di lungo periodo, adeguare le procedure aziendali ai sistemi informativi, formare gli addetti, e così via. In Italia, il settore dei sistemi informativi aziendali dimostra di essere assai vitale e di suscitare un forte interesse da parte delle aziende. In vista del proseguimento degli studi verso la laurea specialistica in Ingegneria gestionale, la laurea in Ingegneria dell¿organizzazione d¿impresa fornisce una solida base tecnica, culturale e metodologica, sulla quale risulta poi agevole aggiungere le ulteriori competenze di tipo economico e gestionale.
Possibilità di lavoro
Il laureato in Ingegneria dell¿organizzazione d¿impresa può trovare impiego presso le imprese che usano sistemi informativi, oppure presso le società di consulenza e le imprese fornitrici: nelle prime, appartenenti ai settori dell¿industria, dei servizi information-intensive (per esempio banche e assicurazioni) e della Pubblica Amministrazione, potrà occuparsi dello sviluppo e della manutenzione dei sistemi informativi, delle interazioni con i processi aziendali e dei rapporti con i fornitori di servizi informatici; nelle seconde, potrà curare l¿organizzazione interna e soprattutto seguire i clienti nei progetti di sviluppo e personalizzazione di sistemi informativi.

Percorso formativo

Gli insegnamenti
Questo corso di laurea prevede un unico percorso formativo. Nell¿arco dei tre anni di studio gli insegnamenti si dividono in tre ambiti principali:

  • insegnamenti di base di matematica, fisica e chimica, che hanno lo scopo di fornire le basi culturali e metodologiche necessarie per gli insegnamenti successivi;
  • materie tipiche del settore informatico e delle telecomunicazioni, con una particolare attenzione alle problematiche dell¿e-business, anche in tema di diritto e di sicurezza;
  • materie dell¿area gestionale, che forniscono le competenze necessarie a comprendere in profondità il funzionamento dell¿impresa, dei processi di produzione e il contesto economico nel quale essa opera.

I laboratori
Sono previsti laboratori informatici per i corsi di matematica e di informatica, e laboratori per le principali materie caratterizzanti. Attualmente sono usati software di calcolo e di ottimizzazione, ed è operativo un laboratorio dedicato ai sistemi di gestione integrata d¿impresa (in collaborazione con SAP, impresa leader nel settore).
Altre attività
Sono previste testimonianze e interventi seminariali da parte di rappresentanti del mondo aziendale.

Caratteristiche della prova finale

Per il conseguimento della laurea l¿esame finale consiste nella discussione pubblica di una relazione scritta o di una tesi. Per il conseguimento della laurea specialistica l¿esame finale consiste nella discussione pubblica di una tesi elaborata in modo originale dallo studente sotto la guida di un relatore. In ogni caso la valutazione del candidato avviene integrando le risultanze dell¿intera carriera scolastica con il giudizio sull¿esame finale.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il Manifesto degli Studi.

Proseguimento su Laurea specialistica

Con la laurea in Ingegneria dell¿organizzazione d¿impresa si può accedere senza debiti formativi al corso di laurea specialistica in Ingegneria gestionale. È possibile anche accedere al corso di laurea specialistica in Ingegneria informatica con un debito formativo.
Corso di laurea specialistica in Ingegneria gestionale
La laurea specialistica in Ingegneria gestionale offre ai laureati in Ingegneria dell¿organizzazione d¿impresa uno sbocco naturale per approfondire e ampliare le competenze acquisite nel corso di studi precedente, soprattutto nel campo gestionale e organizzativo. In particolare, gli studenti vengono condotti a maturare:

  • la capacità di analizzare il funzionamento dei mercati e di valutare le potenzialità competitive delle imprese;
  • la capacità di formulare politiche gestionali coerenti con la strategia aziendale in termini operativi, finanziari e nel campo dell¿innovazione e dello sviluppo del prodotto;
  • una più approfondita conoscenza degli aspetti tecnologici oggetto del primo livello di studi.

Questa maggiore ricchezza di competenze consente al laureato specialista di inserirsi in una rosa più ampia di funzioni aziendali (es. gli enti responsabili dello sviluppo del prodotto, della finanza aziendale) e di settori (es. la consulenza di direzione, il bancario-assicurativo ecc.).

FAQ

Che differenza c¿è tra il corso di laurea in Ingegneria dell¿organizzazione d¿impresa e quello in Ingegneria logistica e della produzione? I due corsi di laurea offrono una preparazione sostanzialmente equivalente dal punto di vista delle competenze gestionali; si differenziano però per i contenuti di tipo tecnologico. Il corso di laurea in Ingegneria dell¿organizzazione d¿impresa propone una formazione tecnica orientata all¿uso dell¿informatica e delle telecomunicazioni nei processi organizzativi. Il corso in Ingegneria logistica e della produzione guarda invece prevalentemente alle tecnologie che caratterizzano il settore industriale e della distribuzione, e ai metodi che si usano per gestire i relativi processi produttivi.
Che differenza c¿è tra il corso di laurea in Ingegneria dell¿organizzazione d¿impresa e i corsi di laurea delle facoltà di Economia aziendale? Il corso di laurea in Ingegneria dell¿organizzazione d¿impresa, così come gli altri corsi di Ingegneria gestionale, presenta alcune affinità con i corsi di studio in Economia aziendale. Esso forma però una figura professionale sostanzialmente diversa, caratterizzata da una preparazione tecnico-scientifica che permette una profonda conoscenza dei problemi tecnologici legati ai sistemi informativi e ai processi aziendali. Su questa base si innestano sia le competenze economiche e organizzative necessarie a comprendere la valenza economica della tecnologia, sia le competenze che caratterizzano il management operativo. Questo consente al laureato in Ingegneria dell¿organizzazione d¿impresa di ricoprire ruoli orientati alla gestione e al management, ruoli diversi da quelli amministrativi, che sono tipici del laureato in Economia aziendale.
Che differenza c¿è tra il corso di laurea in Ingegneria dell¿organizzazione d¿impresa e quelli in Ingegneria informatica e in Ingegneria delle telecomunicazioni offerti dalla III Facoltà di Ingegneria? Il corso di laurea in Ingegneria dell¿organizzazione d¿impresa si caratterizza per i contenuti economico-gestionali. Allo stesso tempo, gli insegnamenti nel campo dell¿informatica e delle telecomunicazioni sono orientati a formare ingegneri in grado di comprendere le potenzialità dei sistemi informativi e di progettarne l¿inserimento e l¿integrazione nei processi aziendali.