Politecnico di Torino
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NICOLA AMATI
AMATI NICOLA

Professore Associato (L.240)
DIMEAS -Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Aerospaziale
Membro effettivo del Collegio di Ingegneria Meccanica, Aerospaziale, dell'Autoveicolo e della Produzione

Area Disciplinare: 0009-Ingegneria industriale e dell'informazione
Settore: ING-IND/14-PROGETTAZIONE MECCANICA E COSTRUZIONE DI MACCHINE

Contatti: Aggiungi il contatto in rubrica

nicola.amati@polito.it
Tel: 0110906239 / 6239
Tel: 0110906938 / 6938

Ricevimento: Informazione non disponibile
Incarichi didattici e numero studenti
A.A. 2018/2019 Materiale didattico: 4 file caricati per un totale di 6 Mb
01OAINE
01OAIQD
03OAIQW
03OAIPS
Dynamic design of machines
(Corso Di Laurea Magistrale In Ingegneria Meccanica - Torino; Corso Di Laurea Magistrale In Ingegneria Meccanica (Mechanical Engineering) - Torino)
(211)
04MSGLO
Chassis design
Chassis design A
(Corso Di Laurea Magistrale In Automotive Engineering (Ingegneria Dell'Autoveicolo) - Torino)
(84)
A.A. 2017/2018 Materiale didattico: 29 file caricati per un totale di 46 Mb
04MSGLO
Chassis design
Chassis design A
(Corso Di Laurea Magistrale In Automotive Engineering (Ingegneria Dell'Autoveicolo) - Torino)
(57)
01SUZOZ
Suspension systems design
(Master Univ. Di Ii Livello In Automotive Suspensions: Technologies And Products For Mechanical Evolution And Smart Actuation - Torino)
(11)
Pubblicazioni
Progetti

- Efficiency in belt driven hybrid powertrains (2017-2017)
- Energy Assessment and Experimental Characterization of Belt-Driven Hybrid Powertrains (2018-2018)
- ANALISI COMPARATIVA DI SISTEMI DI CONTROLLO IN FORZA E POSIZIONE BASATI SU ATTUAZIONE ELETTROMECCANICA ED ELETTROIDRAULICA PER APPLICAZIONI IN MACCHINE FLANGIATRICI (2009-2010)
- ANALISI E MESSA A PUNTO DI SISTEMI DI CONTROLLO MODEL BASED PER ATTUATORI ELETTROMECCANICI ED ELETTROIDRAULICI IN MACCHINE FLANGIATRICI (2009-2009)
- PROGETTO DI COMANDO DI FRIZIONE CONTROLLATO (2010-2011)
- SISTEMI PER GIUNTI DISINNESTABILI PER IL COMANDO DI POMPE ACQUA (2011-2011)
- PROGETTO E CARATTERIZZAZIONE SPERIMENTALE DI UN SISTEMA DI ATTUAZIONE ELETTROIDROSTATICO PER BANCO DI FLANGIATURA (2011-2011)
- ANALISI STATICA E A FATICA MEDIANTE METODO AGLI ELEMENTI FINITI DI MOLLE AD ELICA CILINDRICA PER APPLICAZIONI AUTOMOBILISTICHE (2011-2012)
- PROGETTO DI SISTEMA AUTONOMO DI ATTUAZIONE PER SPARGITORI DI SALE (2012-2013)
- Studio e sviluppo di Ammortizzatori Rigenerativi (2015-2015)
- Caratterizzazione sperimentale di tensioni dovute a forze centrifughe in 5 volani a doppia massa/pulegge filtranti per applicazioni automotive (2016-2016)
- verifica sperimentale delle forze centrifughe alla velocitÓ di riferimento di 16 pulegge filtranti per albero motore (2016-2016)
- Studio e sviluppo di Ammortizzatori Rigenerativi - Fase 2 (2016-2016)
- Studio, progetto e prototipazione di dispositivi elettromeccanici di height adjustment per veicoli (2016-2017)
- verifica sperimentale delle forze centrifughe alla velocitÓ di riferimento per 20 pulegge filtranti per albero motore (2017-2018)
- Development of irreversible height adjustment system prototypes and study of reversible systems with locking mechanisms (2018-2018)
Progetti di Ricerca su Fondi Strutturali e Nazionali
- EHA - INAVICO - ELECTRO HYDROSTATIC ACTUATION FOR INDUSTRIAL AUTOMATION AND VIBRATION CONTROL (2011-2013)

Proposte di tesi
ArgomentoValiditÓ
Modellazione e Progettazione di sistemi e componenti per Powertrain Ibride 31/12/2018
Verifica di modelli di pneumatici per trattori IVECO in Ftire e scelta ottimale dei parametri 08/01/2019
Appelli d'esame
Statistiche superamento esami

Nel caso di insegnamenti del secondo periodo didattico, i superi della sessione di febbraio
sono relativi all'associazione studente-docente dell'anno accademico indicato.



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