Politecnico di Torino
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FEDERICO MILLO
MILLO FEDERICO

Professore Ordinario (L.240)
DENERG -Dipartimento Energia
Membro effettivo del Collegio di Ingegneria Meccanica, Aerospaziale, dell'Autoveicolo e della Produzione
Membro invitato del Collegio di Ingegneria Elettrica

Area Disciplinare: 0009-Ingegneria industriale e dell'informazione
Settore: ING-IND/08-MACCHINE A FLUIDO

Contatti: Aggiungi il contatto in rubrica

federico.millo@polito.it
Sito Web personale
Cellulare: 3316796013 /
Tel: 0110904517 / 4517

Ricevimento: su appuntamento
Incarichi didattici e numero studenti
A.A. 2019/2020 Materiale didattico: 69 file caricati per un totale di 363 Mb
01OFJLO
Engine emissions control/Electric and hybrid propulsion systems
Engine emissions control
(Corso Di Laurea Magistrale In Automotive Engineering (Ingegneria Dell'Autoveicolo) - Torino)
(74)
03EXGNE
Propulsori termici
(Corso Di Laurea Magistrale In Ingegneria Meccanica - Torino)
(123)
01QTOIV
Towards ZEV: technologies for vehicle pollutant emissions control
(Dottorato Di Ricerca In Energetica - Torino)
(10)
01QSKIV
Experimental heat and mass transfer
(Dottorato Di Ricerca In Energetica - Torino)
(16)
01UKWSR
Propulsion systems, ICT and Mechanics for the industrial vehicles of
(Master Univ. Di Ii Livello In Autonomous Commercial Vehicles For Carbon-Free Logistics - Torino)
(13)
A.A. 2018/2019 Materiale didattico: 186 file caricati per un totale di 1272 Mb
01OFJLO
Engine emissions control/Electric and hybrid propulsion systems
Engine emissions control
(Corso Di Laurea Magistrale In Automotive Engineering (Ingegneria Dell'Autoveicolo) - Torino)
(48)
03EXGNE
Propulsori termici
(Corso Di Laurea Magistrale In Ingegneria Meccanica - Torino)
(106)
01QSKIV
Experimental heat and mass transfer
(Dottorato Di Ricerca In Energetica - Torino)
(29)
01TCYQK
Sistemi di motopropulsione
(Master Univ. Di Ii Livello In Veicoli Speciali - Roma)
(18)
01TDQPB
Fondamenti di motopropulsore
(Master Univ. Di Ii Livello In Energy Management For Automotive Powertrains - Torino)
(18)
Pubblicazioni
Progetti

Consulenze e Contratti di ricerca
- SIMULAZIONE NUMERICA DI MOTORI ALTERNATIVI A COMBUSTIONE INTERNA PER APPLICAZIONE NAVALI (2008-2009)
- SIMULAZIONE NUMERICA DI SISTEMI DI PROPULSIONE IBRIDA (2008-2009)
- SIMULAZIONE NUMERICA DI MOTORI ALTERNATIVI A COMBUSTIONE INTERNA PER APPLICAZIONI NAVALI (2009-2010)
- VALIDAZIONE SPERIMENTALE DI UN NUOVO SISTEMA PER LA MISURA DELLE IMMISSIONI DEL PARTICOLATO (2009-2009)
- STUDIO,PROGETTAZIONE , SVILUPPO E SPERIMENTAZIONE DI MOTORIZZAZIONI A BASSO CONSUMO E A BASSO IMPATTO AMBIENTALE ...... (2009-2010)
- SIMULAZIONE NUMERICA SPRAY PER APPLICAZIONI GDI III STEP (2009-2009)
- STUDIO E SPERIMENTAZIONE DELLA PROPAGAZIONE DEL FRONTE DI COMBUSTIONE DI MOTORI PURE GAS DI GRANDI DIMENSIONI (2010-2011)
- RINNOVO CONTRATTO DI RICERCA 102/2010 RIGUARDANTE LA SIMULAZIONE NUMERICA DI MOTORI ALTERNATIVI A COMBUSTIONE INTERNA PER APPLICAZIONI NAVALI (2011-2012)
- SVILUPPO MODELLI DI SIMULAZIONE NUMERICA 1D -CFD PER MOTORI ALIMENTATI A SYNGAS (2011-2011)
- GT Power - 1 D kinetics modeling and experimental characterization of the following aftertreatment diesel catalytic (2014-2014)
- Analisi critica sviluppo nuove camere di combustione per motori ad iniezione diretta di benzina (2016-2016)
- Isolamento termico dei motori (2016-2016)
- GT-Power 1-D kinetics modeling improvementsof LNT systems for CSS Diesel development and 1-D kinetics parameters set estimation optimization algorithms (2016-2016)
- Experimental assessment of hollow valves performance (2016-2016)
- Experimental tests at engine test bench to assess the potentialities ofthermal insulation on diesel engines (2017-2017)
- 3D CFD Combustion System Optimization - simulation capability growth (2017-2017)
- analisi tool simulazione numerica CO2MPAS per la determinazione delle emissioni di CO2 (2017-2017)
- Analisi comparativa sistemi di sovralimentazione ad azionamento elettrico (e-Boost) a 12 ed a 48 volt (2017-2018)
- Analisi CFD-3D del processo di combustione in motore ad accensione controllata ad alte prestazioni e delle sue anomalie (2018-2019)
- Analisi su sistemi 12V Aeristech (2018-2018)
Progetti di Ricerca su Fondi Strutturali e Nazionali
- METODOLOGIE PER L'OTTIMIZZAZIONE DI INIEZIONI MULTIPLE DI COMBUSTIBILE IN MOTORI DIESEL VELOCI (2004-2006)
- SOFTECOP - SUNFLOWER RAW OIL AS A BIOFUEL TECHNOLOGY FOR COMBINED HEAT AND POWER PLANTS: AN APPLICATION FOR DISTRICT HEATING (2007-2010)
- Metodologie per l'ottimizzazione del processo di combustione in motori diesel alimentati con miscele di gasolio e biodiesel (2008-2010)
- AUTOBUS MODULARI SU PIATTAFORMA ECOLOGICCA A RECUPERO DI ENERGIA (2010-2013)
- IMPIEGO DI MISCELE DI BIOCOMBUSTIBILI DI NUOVA GENERAZIONE IN MOTORI AUTOMOBILISTICI DIESEL COMMON RAIL DI PICCOLA CILINDRATA (2011-2013)
- IDEA (2013-2015)
- Advanced combustion processes for high efficient Spark Ignited Engines (2015-2015)
- Advanced combustion processes for high efficient Spark Ignition Engines (2016-2016)
- Advanced Combustion Process for High efficient Spark Ignited Engines (2017-2017)
- Optimization of a 48 V hybrid architecture for a passenger car (2018-2018)

Proposte di tesi
Proposte di prova finale
Appelli d'esame
Statistiche superamento esami

Nel caso di insegnamenti del secondo periodo didattico, i superi della sessione di febbraio
sono relativi all'associazione studente-docente dell'anno accademico indicato.



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