Politecnico di Torino
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MASSIMILIANA CARELLO
Dati personali: CARELLO MASSIMILIANA

Ricercatore Confermato
Professore Aggregato a.a. 2018/2019
DIMEAS -Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Aerospaziale
Membro effettivo del Collegio di Ingegneria Meccanica, Aerospaziale, dell'Autoveicolo e della Produzione

Area Disciplinare: 0009-Ingegneria industriale e dell'informazione
Settore: ING-IND/13-MECCANICA APPLICATA ALLE MACCHINE

Contatti: Aggiungi il contatto in rubrica

massimiliana.carello@polito.it
Tel: 0110906946 / 6946

Ricevimento: Contattare via e-mail
Incarichi didattici e numero studenti
A.A. 2018/2019 Materiale didattico: 40 file caricati per un totale di 950 Mb
04MSGLO
Chassis design
Chassis design B
(Corso Di Laurea Magistrale In Automotive Engineering (Ingegneria Dell'Autoveicolo) - Torino)
(82)
A.A. 2017/2018 Materiale didattico: 24 file caricati per un totale di 99 Mb
04MSGLO
Chassis design
Chassis design B
(Corso Di Laurea Magistrale In Automotive Engineering (Ingegneria Dell'Autoveicolo) - Torino)
(57)
Pubblicazioni
Progetti

- Vehicle Dynamics Assessment for Autonomous Driving (2018-2018)
- Vehicle Dynamics Assessment for Autonomous Driving (2019-2020)
- PARERE TECNICO RELATIVO ALL'IDENTIFICAZIONE DEI COEFFICIENTI DI FLUSSO DELLA CHECK- VALVE TIPO VENTURI (2009-2009)
- PARERE TECNICO RELATIVO ALL'IDENTIFICAZIONE DEI COEFFICIENTI DI FLUSSO DELLA VALVOLA 'E2TROL' TIPO ILS (2011-2011)
- PROGETTO E REALIZZAZIONE DI UNA CARROZZERIA IN MATERIALI COMPOSITI DI ORIGINE NATURALE ALL'INTERNO DEL VEICOLO XAM EXTREME AUTOMOTIVE MOBILITY (2011-2011)
- BENCHMARKING SUI MATERIALI COMPOSITI PER APPLICAZIONI VEICOLISTICHE (2011-2012)
- PROVE SPERIMENTALI PER LA CARATTERIZZAZIONE MECCANICA DI MATERIALI COMPOSITI PER APPLICAZIONI AUTOVEICOLISTICHE (2011-2012)
- PROVE SPERIMENTALI PER LA CARATTERIZZAZIONE MECCANICA DI MATERIALI COMPOSITI A MATRICE TERMOPLASTICA PER APPLICAZIONI AUTOVEICOLISTICHE (2013-2013)
- CONSULENZA TECNICA E ORGANIZZATIVA TECNOLOGIE CAD, CAM E MANUFACTURING SU BASE DI COMPONENTI E SOTTOSISTEMI DEL VEICOLO XAM 2.0 (2014-2014)
- Tecnologie CAD CAM (2015-2015)
- “Prove sperimentali per la caratterizzazione meccanica di materiali compositi a matrice termoplastica per applicazioni in sistemi sospensivi innovativi” (2015-2016)
- teconologie CAD CAM e manufacturing per la realizzazione del sistema cerchio mozzo ruota (2016-2016)
- Attività di ricerca in ambito di simulazioni virtuali e prove sperimentali per la definizione di un metodo di progettazione e analisi di materiali compositi a matrice termoplastica per applicazioni in sistemi sospensivi innovativi (2016-2017)
- ATTIVITÀ DI RICERCA IN AMBITO DI SIMULAZIONI VIRTUALI E PROVE SPERIMENTALI PER LA DEFINIZIONE DI UN METODO DI PROGETTAZIONE E ANALISI DI MATERIALI COMPOSITI A MATRICE TERMOPLASTICA E TERMOINDURENTE PER APPLICAZIONI IN SISTEMI SOSPENSIVI INNOVATIVI. (2017-2018)
- CONTRATTO SPONSORIZZAZIONE OPEN MIND TECHNOLOGIES ITALIA SRL - ING.CARELLO (2017-2017)
- TELEMEC (2017-2018)
- “Prove sperimentali per la caratterizzazione di materiali rinforzanti e giunzioni incollate per l’applicazione di materiali compositi per il settore automotive” (2017-2017)
- SMART_XLPCHE (2018-2019)
- Correlazione Numerico-Sperimentale su Materiali Compositi” nell’ambito dei progetti POR FESR 14/20 “POLI DI INNOVAZIONE-AGENDA STRATEGICA DI RICERCA 2016- LINEA B (2018-2018)
- ACTL_2 (Balestra trasversale in materiale composito per applicazioni automotive) (2018-2019)
- “ACTL_2 (Balestra trasversale in materiale composito per applicazioni automotive)” finanziato dalla misura POR FESR 14/20 “POLI DI INNOVAZIONE-AGENDA STRATEGICA DI RICERCA 2016- LINEA A (2018-2019)
- ACTL_2 (Balestra trasversale in materiale composito per applicazioni automotive) (2018-2019)
- Attività di ricerca in ambito di prove sperimentali per la definizione di un metodo di simulazione del processo produttivo di materiali compositi per applicazioni in sistemi sospensivi innovativi (2018-2018)
- BRA.MA. – BRAcci e MArtinetto in fibra di carbonio (2018-2019)
- Sviluppo di logiche di controllo innovative per Battery Management System (2018-2018)
- prove sperimentali per la caratterizzazione e la creazione di FEM card material di giunzioni ibride metallo-composito per l'applicazione per il settore automotive (2018-2018)
- Analisi stato dell’arte sui materiali compositi green e riciclabili, caratterizzazione sperimentale di tali materiali compositi e supporto alla definizione di carte materiale per il calcolo (2019-2019)
Progetti di Ricerca su Fondi Strutturali e Nazionali
- CA(R)VOUR- RETE DI ORGANISMI DI RICERCA E AZIENDA PER LA PIATTAFORMA AUTOMOTIVE PIEMONTE (2013-2015)

Proposte di tesi
ArgomentoValidità
Modellizzazione e sperimentazione di un pacco batterie per applicazioni Automotive. 10/01/2020
Progettazione meccanica di componenti in fibra di carbonio per applicazioni automotive 17/05/2020
Proposte di prova finale
ArgomentoValidità
I MODELLI TERMODINAMICI PER L'UMIDIFICAZIONE DI UNA FUEL CELL PEM. Sempre valida
ANALISI DoE per l'otimizzazione dei consumi di una fuel cell PEM. Sempre valida
VALUTAZIONE SPERIMENTALE DEL COEFFICIENTE STECHIOMETRICO DI UNA FUEL CELL PEM Sempre valida
VALUTAZIONE SPERIMENTALE DELLA CONDUCIBILITA' TERMICA DI UNA FUEL CELL PEM Sempre valida
Analisi di impatto di materiali compositi a matrice polimerica Sempre valida
Appelli d'esame
Docente Codice Nome Insegnamento Sede del corso Data Ora Aula Tipo Scadenza Note
AMATI NICOLA
CARELLO MASSIMILIANA
04MSGLO Chassis design (modulo di Chassis design A) (AA-ZZ)
Chassis design (modulo di Chassis design B) (AA-ZZ)
TORINO  09/09/2019  09:00  03AM - AULA Mirafiori 
Scritto e Orale 
07/09/2019 14:00   


Statistiche superamento esami

Nel caso di insegnamenti del secondo periodo didattico, i superi della sessione di febbraio
sono relativi all'associazione studente-docente dell'anno accademico indicato.



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