KEYWORD |
03-Aerotermodinamica, Magnetofluidodinamica e dinamica dei plasmi
Metodi numerici e modelli fisici per l'aerotermodinamica ipersonica
Parole chiave AERODINAMICA IPERSONICA, AEROTERMODINAMICA, FLUIDODINAMICA COMPUTAZIONALE, METODI NUMERICI PER LA CFD
Riferimenti DOMENIC D'AMBROSIO
Gruppi di ricerca 03-Aerotermodinamica, Magnetofluidodinamica e dinamica dei plasmi
Tipo tesi NUMERICA
Descrizione La tesi si concentrerà sull'aggiornamento di un codice CFD già esistente e costruito internamente, utilizzato per la simulazione di campi di moto ad alta temperatura e ad alta velocità (ipersonici). Questo codice è stato sviluppato negli anni passati dal relatore della tesi. Gli aggiornamenti comprenderanno vari aspetti, che non necessariamente saranno affrontati in questo ordine:
* Modelli fisici per miscele di gas reagenti ad alta temperatura, inclusi modelli di non-equilibrio termico, modelli di non-equilibrio chimico e modelli di diffusione;
* Estensione alle configurazioni 3D;
* Interfacce di input/output con grigliatori e strumenti di post-processing (visualizzazione).
* Metodi di accelerazione, come tecniche multigrid (algebrico e/o geometrico) e schemi di integrazione impliciti.
Ogni candidato potrà lavorare solo su uno o due tra gli aspetti sopra menzionati. Di conseguenza, più studenti possono candidarsi per questo tema generale e poi concentrarsi su un aspetto specifico.
Conoscenze richieste Indipendentemente dall'aspetto specifico che sarà trattato, la tesi rappresenta un'opportunità che richiede ai candidati di mettersi alla prova su aspetti computazionali, di programmazione e di modellazione fisica. Cerchiamo candidati altamente motivati con un forte background accademico in aerodinamica. È richiesta una conoscenza di base dei metodi di fluidodinamica computazionale, come quelli trattati nel corso di "Fluidodinamica Computazionale" tenuto dal relatore della tesi o in qualsiasi altro corso universitario di CFD. Inoltre, la familiarità con la modellazione fisica della dinamica dei gas ad alta velocità e ad alta temperatura, introdotta nel corso "Fluidodinamica nel volo spaziale", sarà considerata un elemento a favore.
Al di là di questo, incoraggiamo i candidati con una media dei voti sufficientemente alta e la passione per l'aerodinamica a candidarsi senza sentirsi intimiditi dalla materia.
Scadenza validita proposta 02/08/2025
PROPONI LA TUA CANDIDATURA