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10- Fluidodinamica

Misura sperimentale del campo di moto tra uno scambiatore ed una ventola per applicazioni industriali in ambito automobilistico

Parole chiave AEROACUSTICA, AERODINAMICA, SPERIMENTALE

Riferimenti FRANCESCO AVALLONE

Riferimenti esterni Francesco Bellelli, PhD candidate
Point of Contact of an industrial partner interested in carrying out the measurements

Gruppi di ricerca 10- Fluidodinamica

Tipo tesi SPERIMENTALE

Descrizione L’obiettivo del lavoro di tesi è provvedere ad un’indagine sperimentale di stampo aerodinamico che quantifichi le fluttuazioni turbolente a valle di uno scambiatore di calore installato su ventole assiali adibite al raffreddamento di motori termici ed elettrici in ambito automotive. Tale studio avrà la finalità ultima di quantificare l’intensità turbolenta a valle della ventola, con lo scopo di validare od integrare previsioni numeriche in ambito Computational AeroAcoustics (CAA).
A valle di un primario studio di letteratura, lo studente valuterà dal punto di vista sperimentale, mediante tecnica di Hot-Wire Anemometry (HWA) od affini, il campo di velocità istantanea in alcuni punti dell’intercapedine tra scambiatore di calore e ventola, indagando ulteriormente eventuali effetti della distanza tra il radiatore ed il mozzo della ventola sulla velocità in ingresso a quest’ultima. Particolare attenzione sarà posta alla progettazione del setup sperimentale, non di facile concezione.

Conoscenze richieste Si richiede una buona conoscenza dell'aerodinamica instazionaria, del disegno tecnico mediante software CAD e, opzionalmente, delle tecnologie oggetto della tesi, ottenute mediante frequentazione di corsi universitari inerenti oppure attraverso qualche altra attività documentata (team studenteschi o altro). Si richiede, inoltre, una buona conoscenza nell’utilizzo di MATLAB o Python per il post processing dei dati acquisiti.


Scadenza validita proposta 05/09/2025      PROPONI LA TUA CANDIDATURA