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25-Struttura e sicurezza dei veicoli: progettazione,simulazione,ottimizzazione

Studio e sviluppo di un sistema di prova innovativo per giunzioni di parti in lamiera

Riferimenti ALESSANDRO SCATTINA

Riferimenti esterni Prof. Giovanni Belingardi (Prof. Emerito, Politecnico di Torino)
Prof. Massimiliano Avalle (Università di Genova)

Gruppi di ricerca 25-Struttura e sicurezza dei veicoli: progettazione,simulazione,ottimizzazione

Tipo tesi NUMERICA E PROGETTUALE

Descrizione La caratterizzazione della resistenza delle giunzioni discrete di parti in lamiera (spot-weld, ma anche tramite rivetti, viti, clinciature, etc.) è particolarmente importante per la progettazione di assiemi quali carrozzerie, scafi, fusoliere, arredi metallici, etc. La semplice prova di taglio per trazione di provini a semplice sovrapposizione (single-lap test) fornisce solo risultati parziali in una condizione di carico. L’uso di provini più evoluti (a doppia C o doppia Omega) permette di studiare combinazioni di carico più complesse che sono quelle che si riscontreranno nella missione dei componenti sopra menzionati: ma anche questo tipo di prove non è esaustivo dei possibili casi reali. Un nuovo tipo di provini potrebbe completare il quadro e fornire uno spettro ben più ampio di situazioni e risultati sperimentali. La tesi proposta vuole essere uno studio preliminare di un tale tipo di prove in grado di fornire tutte, o quasi le possibili combinazioni di carico di un giunto (trazione, taglio, torsione e flessione).


Scadenza validita proposta 07/10/2025      PROPONI LA TUA CANDIDATURA