KEYWORD |
Applied Electromagnetics
High-performance computing per il Calcolo Scientifico: accelerazioni hardware ed algoritmiche per il calcolo parallelo (finanziamenti disponibili per studenti dalle performance accademiche eccellenti)
Tesi all'estero
Parole chiave CALCOLO SCIENTIFICO, GPU, NVIDIA, ACCELERATORE, GPUS, HPC, PARALLEL COMPUTING, ARCHITECTURE SOFTWARE DISTRIBU, RETI DI CALCOLATORI AD ALTE PRESTAZIONI, SISTEMI COMPLESSI
Riferimenti FRANCESCO PAOLO ANDRIULLI
Gruppi di ricerca Applied Electromagnetics
Descrizione In molte applicazioni del Calcolo Scientifico l'High-Performance Computing (HPC) è uno strumento di fondamentale importanza. Molte tecniche di modellistica avanzata per sistemi complessi necessitano infatti di accelerazioni sul piano hardware e algoritmico parallelo.
Queste tesi potranno esplorare uno o più tra gli aspetti del problema: l’algoritmica avanzata per la fisica computazionale, le architetture di calcolo parallelo da utilizzare, gestire e ottimizzare, gli aspetti di validazione e di visualizzazione scientifica per grandi quantità di dati.
Lo studente avrà il completo accesso ad un recentissimo cluster HPC di uso esclusivo del nostro laboratorio.
Queste tesi beneficiano dell’assistenza e collaborazione di un buon numero di giovani ricercatori che lavorano quotidianamente in questi ambiti.
Una parte o la totalità di questa tesi potrà svolgersi al Computational Electromagnetics Research Laboratory dell’Ecole Nationale Supérieure Mines-Telecom Atlantique di Brest, in Bretagna Atlantica, Francia.
Per studenti con eccellenti performance accademiche sono disponibili delle borse di ricerca.
Scadenza validita proposta 13/10/2025
PROPONI LA TUA CANDIDATURA