KEYWORD |
CADEMA
Strumenti informatici per il progetto di Comunita' Energetiche Rinnovabili
Parole chiave COMUNITÀ ENERGETICHE RINNOVABILI, OTTIMIZZAZIONE, PYTHON, GUI, TOOLKIT, FORM-BASED APPLICATION
Riferimenti PAOLO LAZZERONI, MAURIZIO REPETTO
Gruppi di ricerca CADEMA
Tipo tesi SVILUPPO SOFTWARE
Descrizione Le comunità energetiche rinnovabili (REC) stanno emergendo come un valido paradigma per supportare la diffusione e lo sviluppo di infrastrutture di energia rinnovabile in contesti locali. Questi sistemi energetici coinvolgono più produttori, prosumer e consumatori, che sono incentivati economicamente a condividere attraverso la rete di distribuzione pubblica l'energia rinnovabile prodotta localmente. Nel prossimo futuro si può prevedere una rapida crescita di queste iniziative, rese interessanti per consumatori e investitori dalla graduale definizione di una normativa solida e dell'incentivazione da parte istituzionale.
In questo contesto, gli strumenti per valutare, progettare e ottimizzare questi sistemi stanno diventando una necessità crescente sia per i ricercatori che per i soggetti interessati a creare, aderire o investire nelle REC. Pertanto, l'obiettivo di questo lavoro di tesi è contribuire al perfezionamento di uno strumento di ottimizzazione open-source per le REC e, in generale, per sistemi complessi multi-energia e multi-nodo. Il candidato/la candidata lavorerà a stretto contatto con il gruppo di ricerca, e potrà usufruire delle conoscenze consolidate nel tempo nel contesto dell'ottimizzazione delle REC e dei sistemi energetici, sfruttando e integrando i tool precedentemente implementati internamente (in parte già disponibili sulla pagina GitHub del gruppo https://github.com/cadema-PoliTO).
È richiesta una buona conoscenza del linguaggio di programmazione Python (opzionalmente, può essere preso in considerazione il linguaggio Julia), dei sistemi di version control (ad esempio, Git e GitHub), dello sviluppo di librerie e pacchetti e, in generale, di progetti software.
Conoscenze richieste programmazione linguaggio python
Scadenza validita proposta 08/03/2025
PROPONI LA TUA CANDIDATURA