KEYWORD |
DAUIN - GR-11 - INTERNET MEDIA GROUP - IMG
Applicazione dell'intelligenza artificiale nel doppiaggio e nella post produzione sonora
Thesis in external company
keywords ARTIFICIAL INTELLIGENCE, AUDIO, DEEP LEARNING, MACHINE LEARNING, NEURAL NETWORKS, SOUND PRODUCTION, SPEECH
Reference persons ANDREA BOTTINO, ANTONIO SERVETTI
Research Groups DAUIN - GR-02 - COMPUTER GRAPHIC AND VISION GROUP - CGVG, DAUIN - GR-11 - INTERNET MEDIA GROUP - IMG
Description Si propone un’opportunità di ricerca volta ad unire le competenze degli studenti del Politecnico di Torino e l’esperienza di alcuni professionisti del settore dell’intrattenimento audiovisivo sul tema dell'uso dell'Intelligenza Artificiale (IA) nella post produzione sonora e nel doppiaggio.
Questo progetto di tesi si dovrà concentrare sullo studio e lo sviluppo di soluzioni innovative in quattro ambiti chiave:
• Voice Cloning: Investigare le tecnologie di clonazione vocale basate su IA, che mirano a replicare voci umane in modo realistico e accurato. Questo comprende l'esplorazione di algoritmi avanzati di apprendimento automatico per la sintesi vocale.
• Voice Morphing: Esplorare le tecniche di morphing vocale, che permettono la trasformazione di una voce sorgente in una voce target, mantenendo le sue caratteristiche distintive di intonazione e timbro. L'obiettivo è comprendere come l'IA possa ottimizzare questo processo nel contesto del doppiaggio.
• Text-to-Speech (TTS): Analizzare gli algoritmi e le metodologie per la conversione del testo in discorso parlato tramite IA.
• Speech-to-Text (STT): Esplorare i metodi di trascrizione automatica del discorso in testo attraverso algoritmi di riconoscimento vocale basati su IA.
Questa proposta di tesi sarà realizzata in collaborazione con ODS - Operatori Doppiaggio e Spettacolo, un'azienda torinese da anni attiva nel settore del doppiaggio da oltre quarant’anni . Gli studenti avranno l'opportunità di interagire anche con professionisti esperti del settore, contribuendo attivamente alla ricerca e allo sviluppo di soluzioni innovative.
Deadline 15/05/2025
PROPONI LA TUA CANDIDATURA