KEYWORD |
Low frequency measurement group
Progetto di nodi di misura di una rete di sensori wireless per il monitoraggio della filiera agro-alimentare
Parole chiave INCERTEZZA DI MISURA, RIFERIBILITA', SISTEMI DI MISURA, TARATURA, WIRELESS SENSOR NETWORKS
Riferimenti ALESSIO CARULLO, SIMONE CORBELLINI
Riferimenti esterni Luca Lombardo
Marco sento
Gruppi di ricerca Low frequency measurement group
Descrizione L'attività del progetto di tesi riguarda la ridefinizione dell'architettura di un sistema wireless per il monitoraggio distribuito, in grado di misurare differenti grandezze rappresentative del processo di trasformazione di prodotti alimentari di origine animale e/o vegetale. Il sistema, che è caratterizzato da un’architettura general purpose, sarà specializzato per misurare differenti grandezze di interesse, garantendo la riferibilità metrologica delle misure fornite attraverso la definizione di procedure di taratura innovative. Inoltre, implementando soluzioni che utilizzano protocolli broadcast per la comunicazione, è importante offrire garanzie di sicurezza e integrità del dato scambiato tra ciascun nodo di misura e l'unità centrale di raccolta dati.
Una volta individuate le grandezze che influenzano la qualità del prodotto finale trasformato per diversi casi studio, l'architettura sarà specializzata includendo nei nodi di misura i corrispondenti sensori.
Il sistema dovrà essere qualificato da un punto di vista metrologico mediante una valutazione dell'incertezza che inlcuda una stima della deriva attesa dei componenti della catena di misura.
Conoscenze richieste Elettronica analogica e digitale, applicativi per sviluppo PCB (KiCAD, OrCAD, Altium...), sviluppo di firmware per microcontrollori
Scadenza validita proposta 02/10/2025
PROPONI LA TUA CANDIDATURA