KEYWORD |
PEEMD
Modellazione motore elettrico sincrono a magneti permanenti interni con software agli elementi finiti per analisi NVH di powertrain elettrici.
Parole chiave ELECTRIC VEHICLE, ELECTRICAL MACHINE, PM MACHINE, DESIGN, MODELING, FEM MODELING, NVH, REVERSE ENGINEERING
Riferimenti SIMONE FERRARI, ENRICO GALVAGNO, ALESSANDRO VIGLIANI
Riferimenti esterni Giorgio De Donno
Gruppi di ricerca 13-Meccanica del veicolo, PEEMD
Tipo tesi MODELLAZIONE, SIMULAZIONE FEM
Descrizione L'attività di tesi prevede lo sviluppo di un modello agli elementi finiti elettromagnetici di un motore IPM (per autotrazione) utilizzando il software open source SyR-e, sviluppato dai membri del PEIC (Power Electronics Innovation Center).
Le informazioni di partenza per la modellazione saranno ricavate da reverse engineering sul motore disassemblato e da alcune assunzioni preliminari.
Il modello verrà quindi impiegato per simulare (su alcuni punti di lavoro stazionari) le forze scambiate a traferro in condizioni nominali e in presenza di eccentricità/disallineamenti del rotore.
Le forzanti verranno analizzate nel dominio angolare e valutato il loro contenuto armonico.
L'applicazione di tali forzanti al relativo powertrain per veicoli elettrici potrà inoltre essere impostata e valutata in termini di vibrazioni e rumore.
Scadenza validita proposta 28/05/2025
PROPONI LA TUA CANDIDATURA