PORTALE DELLA DIDATTICA

Ricerca CERCA
  KEYWORD

SOLAR

Caratterizzazione sperimentale di dispositivi fotovoltaici innovativi

azienda Tesi esterna in azienda    


Riferimenti FILIPPO SPERTINO

Gruppi di ricerca SOLAR

Descrizione L'attività di tesi in oggetto avrà lo scopo di analizzare le prestazioni di moduli fotovoltaici basati sia su materiale convenzionale quale il silicio cristallino sia su un materiale innovativo quale la perovskite. La proposta di tesi si potrà comporre di diverse attività quali:

1. Esecuzione di campagne sperimentali di lunga durata per testare moduli prototipali a tecnologia perovskitica e moduli commerciali in silicio cristallino. I moduli fotovoltaici verranno testati attraverso la stazione di misura presso il tetto delle Officine Edison, che permette di far lavorare i moduli in test nel loro punto di massima potenza, acquisendo periodicamente le loro curve corrente-tensione.

2. Sviluppo di uno strumento software in ambiente Python, dotato di interfaccia grafica, per la gestione automatizzata dell’analisi dei dati ricavati dalle campagne sperimentali condotte presso la stazione sperimentale outdoor delle Officine Torino. Lo strumento permetterà di selezionare i dati acquisiti dalle campagne sperimentali (curve corrente-tensione e punti di lavoro nelle fasi di mantenimento alla massima potenza) secondo avanzati criteri di filtraggio. Lo strumento avrà caratteristiche tali da renderlo adeguato all’analisi di dati sia dei dispositivi prototipali, che commerciali. Infatti, lo strumento permetterà di effettuare sia analisi delle prestazioni dei dispositivi sia valutazioni del loro degrado.

3. Valutazione della competitività di moduli con tecnologie tandem silicio cristallino/perovskite attraverso la stima del Levelized Cost of Electricity (LCOE). Si aggiornerà uno studio esistente riguardante una possibile installazione early-adoption di tali moduli con uno scenario proiettato al 2027. In questo caso, i miglioramenti dello studio riguarderanno una ricerca bibliografica estesa in letteratura al fine di individuare modelli predittivi volti a stimare la produzione energetica di moduli tandem; una valutazione aggiornata della resa dei pannelli; una stima aggiornata dei costi di ogni componente del Balance of System dell’impianto fotovoltaico.

La definizione puntuale del contenuto del lavoro sarà svolta in fase di colloquio con il candidato e comunque prima dell’avvio delle attività.

La proposta include la possibilità di svolgere anche il periodo di tirocinio curriculare in azienda oltre alle attività di tesi.

Conoscenze richieste Per lo svolgimento di tutte e tre le attività proposte si richiedono i seguenti due requisiti:

· Frequentazione di uno tra i seguenti corsi "Solar Photovoltaic Systems" tenuto dal Prof. Spertino o "Generazione fotovoltaica ed eolica di energia elettrica" tenuto dal Prof. Ciocia

· Buona capacità di programmazione in ambiente Matlab

In particolare, per lo svolgimento dell’attività #2, si richiede come requisito aggiuntivo una buona capacità di programmazione in ambiente Python


Scadenza validita proposta 09/01/2025      PROPONI LA TUA CANDIDATURA