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10- Fluidodinamica

Progettazione e verifica di sistemi di riduzione del rumore per ventole assiali

Parole chiave AEROACUSTICA, FLUIDODINAMICA COMPUTAZIONALE

Riferimenti FRANCESCO AVALLONE

Riferimenti esterni Francesco Bellelli

Gruppi di ricerca 10- Fluidodinamica

Tipo tesi NUMERICA

Descrizione L’obiettivo del lavoro di tesi è valutare numericamente l’efficacia di strategie di riduzione del rumore per ventole assiali a bassa velocità utilizzate in campo industriale, nel settore automotive. Tale studio avrà la finalità di definire un design della ventola che possa ridurre le emissioni acustiche della stessa quando installata a valle di uno scambiatore di calore (radiatore).
A valle di un primario studio di letteratura, lo studente disegnerà e valuterà una o più configurazioni migliorative dal punto di vista aeroacustico di un sistema radiatore completo (ventola + scambiatore di calore a monte). Le analisi saranno effettuate mediante software di CFD instazionaria denominato PowerFLOW (3DS), facente uso del lattice-Boltzmann method (LBM).
Saranno preferite le candidature di studenti che abbiano sostenuto il corso di aeroacustica ed aerodinamica instazionaria.

Conoscenze richieste Si richiede una buona conoscenza dell'aerodinamica instazionaria, dell’utilizzo di codici CFD e, opzionalmente, del disegno tecnico mediante software CAD, ottenute mediante frequentazione di corsi universitari inerenti oppure attraverso qualche altra attività documentata (team studenteschi o altro). Si richiede, inoltre, una buona conoscenza nell’utilizzo di MATLAB o Python per il post processing dei dati.

Note It is required a good knowledge of unsteady aerodynamics, the use of CFD codes and, optionally, technical drawing using CAD software, obtained through attendance of relevant university courses or some other documented activity (student teams or other). Good knowledge in the use of MATLAB or Python for data processing is also required.


Scadenza validita proposta 07/01/2026      PROPONI LA TUA CANDIDATURA