PORTALE DELLA DIDATTICA

Ricerca CERCA
  KEYWORD

11 - LAQ AerMec per componenti di turbine e compressori

Simulazione della riposta forzata di un simulacro di pala di disco di turbina in presenza di giunto 'dovetail' e confronto con sperimentazione

keywords CONTATTI PER ATTRITO, DINAMICA NON LINEARE, DINAMICA STRUTTURALE, TURBINA

Reference persons CHRISTIAN MARIA FIRRONE

External reference persons GIUSEPPE BATTIATO

Research Groups 11 - LAQ AerMec per componenti di turbine e compressori

Thesis type SIMULATIVA E SPERIMENTALE

Description L'obiettivo della tesi mira a convalidare metodi di simulazione della risposta forzata non lineare di palette di dischi di turbina per impiego aeronautico in presenza di giunti per attrito. Il giunto in questo caso è l'attacco alla radice pala che congiunge la paletta con il disco. La dinamica non lineare è prodotta dalla parziale labilità del giunto che produce fenomeni di attrito. La geometria del giunto stesso può essere ottimizzata in modo da ottenere uno smorzatore per attrito capace di limitare le ampiezze di vibrazione della pala estendendo quindi la sua vita a fatica. I risultati simulati saranno confrontati con misure sperimentali già ottenute per diversi punti di lavoro del disco di turbina. La tesi è svolta nel gruppo di ricerca AerMec (www.aermec-dimec.polito.it).

See also  www.aermec-dimec.polito.it

Required skills Ottima conoscenza della meccanica delle vibrazioni (dinamica delle strutture lineare), buona conoscenza di base di Matlab, Ansys e Solidworks, padronanza della lingua inglese.


Deadline 06/07/2021      PROPONI LA TUA CANDIDATURA




© Politecnico di Torino
Corso Duca degli Abruzzi, 24 - 10129 Torino, ITALY
Contatti