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20-Progettazione meccanica di motopropulsori e componenti motore

MODELLAZIONE delle DISSIPAZIONI per ATTRITO nei COMPONENTI del SISTEMA DISTRIBUZIONE di MOTORI a COMBUSTIONE INTERNA

Parole chiave ATTRITO, MODELLAZIONE NUMERICA, SISTEMA DISTRIBUZIONE MOTORE

Riferimenti CRISTIANA DELPRETE, MARIO LAVELLA

Gruppi di ricerca 20-Progettazione meccanica di motopropulsori e componenti motore

Tipo tesi ANALITICA E NUMERICA

Descrizione Le dissipazioni energetiche per attrito nelle interfacce dei componenti dei motori alternativi a combustione interna hanno un ruolo strategico per l’efficienza dell’intero motore. Tale ruolo non deriva dalla quantità di energia persa, si stima che le perdite per attrito valgono circa il 3% dell’energia necessaria a muovere un veicolo, ma la motivazione è la relazione diretta fra energia dissipata per attrito, rendimento del motore ed emissione di anidride carbonica del veicolo.
La proposta di tesi ha per oggetto la modellazione delle dissipazioni per attrito di interfacce di contatto dei componenti del sistema di distribuzione dei motori a combustione interna. Alcuni esempi di interfacce che possono essere studiate sono: attuatore-valvola, supporti-albero a camme, valvole-guide, etc.
Ciascuna tesi sarà focalizzata sulla modellazione, a diversi livelli di complessità, di una interfaccia specifica.
Lo studio si inquadra in un’attività di ricerca più ampia che riguarda la dissipazione dell’intero sistema di distribuzione e in generale la riduzione dell’energia dissipata per attrito. L’ambito della ricerca fa parte della convenzione fra General Motors e Politecnico di Torino.

Vedi anche  annuncio-tesi-timingrice-fig.pdf 


Scadenza validita proposta 06/03/2020      PROPONI LA TUA CANDIDATURA




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