PORTALE DELLA DIDATTICA

Ricerca CERCA
  KEYWORD

AA - Elettrochemistry

Elettroliti idrogel per Dye-Sensitized Solar Cells sostenibili

Parole chiave CELLE SOLARI, ELETTROLITI, ENERGIA SOLARE, IDROGELI

Riferimenti FEDERICO BELLA, TERESA GATTI

Riferimenti esterni Sara Domenici (PhD student)

Gruppi di ricerca AA - Elettrochemistry

Tipo tesi TESI SPERIMENTALE

Descrizione L'utilizzo di elettroliti a base d'acqua per le Dye-Sensitized Solar Cells (DSSCs) elimina i rischi associati agli elettroliti organici, come la tossicità e l'infiammabilità, garantendo anche la sostenibilità ambientale. L'elettrolita acquoso può anche essere intrappolato in una matrice gel, ottenendo così una stabilità a lungo termine del dispositivo. In questo lavoro di tesi, lo studente/la studentessa avrà l'opportunità di assemblare, caratterizzare e ottimizzare le DSSC utilizzando elettroliti idrogel.
L'attività è particolarmente interessante perchè contente alla persona di vedere l'intera filiera sul tema, dalla preparazione dei componenti fino all'assemblaggio e testing dei dispositivi su scala di laboratorio.

Conoscenze richieste Chimica e/o ingegneria dei materiali, tecnologie di conversione dell'energia solare

Note Il Gruppo di Elettrochimica è un team di ricercatori di fama internazionale nel campo dell'energia (vedi i recenti successi del gruppo a questo link: https://www.facebook.com/ElectrochemistryGroupPoliTO).
Il/La candidata opererà su una linea di lavoro attualmente attiva nel gruppo di ricerca, acquisendo così la concreta esperienza di lavoro sul campo della ricerca applicata in laboratorio.


Scadenza validita proposta 31/12/2025      PROPONI LA TUA CANDIDATURA