PORTALE DELLA DIDATTICA

Ricerca CERCA
  KEYWORD

COMPUTER NETWORKS GROUP - NETGROUP

Supporto di protocolli applicativi generici in comunicazioni ad-hoc (presso Tierra Telematics)

azienda Tesi esterna in azienda    


Parole chiave EDGE COMPUTING, INTERNET OF THINGS, PROTOCOLLO DI RETE

Riferimenti FULVIO GIOVANNI OTTAVIO RISSO

Riferimenti esterni Castellano Gabriele (PhD student)
Riccardo Loti (Tierra Telematics)

Gruppi di ricerca COMPUTER NETWORKS GROUP - NETGROUP

Descrizione Il sistema di comunicazione "Aether", sviluppato in collaborazione con l'azienda Tierra Telematics, consente a dei dispositivi (mobili e non) situati in ambienti privi di connettività WAN, di costituire una rete ad hoc, che sfrutta il movimento dei dispositivi tramite il paradigma di comunicazione store-carry-and-forward, per consentire la propagazione dei dati in maniera trasparente da un dispositivo all'altro. Una rete così costituita prende il nome di Delay/Disruption Tolerant Network (DTN), ed è caratterizzata da comunicazioni a breve raggio tra i dispositivi, connessioni instabili, topologie variabili.
In una rete di questo tipo, la comunicazione end-to-end avviene tramite lo scambio ed il trasporto di "bundles" che contengono i messaggi applicativi. Dei gateway software ricevono i messaggi dalle applicazioni e li incapsulano dentro i bundle, immettendoli poi sulla DTN. È necessario disporre di un differente gateway per ogni protocollo applicativo che si vuole supportare (es. MQTT, HTTP).
La proposta di tesi consiste nello sviluppo di un gateway generico capace di operare al livello di trasporto (TCP e UDP), in modo da poter supportare ogni protocollo applicativo in maniera unificata e trasparente.

Conoscenze richieste Protocolli di rete, Programmazione distribuita, C++, Python, Linux


Scadenza validita proposta 05/02/2020      PROPONI LA TUA CANDIDATURA




© Politecnico di Torino
Corso Duca degli Abruzzi, 24 - 10129 Torino, ITALY
Contatti