PORTALE DELLA DIDATTICA

Ricerca CERCA
  KEYWORD

CREST, Dipartimento di Scienza Applicata e Tecnologia (DISAT), Politecnico di To

Design razionale di catalizzatori ed elettroliti per la conversione elettrochimica della CO2

Parole chiave CATALISI, CHIMICA FISICA, CHIMICA VERDE, CONVERSIONE DELLA CO2, ELETTROCATALISI, ELETTROCHIMICA, MATERIALI NANOPOROSI, MODELLAZIONE, MODELLI NUMERICI

Riferimenti SIMELYS PRIS HERNANDEZ RIBULLEN

Riferimenti esterni Federico Dattila

Gruppi di ricerca CREST, Dipartimento di Scienza Applicata e Tecnologia (DISAT), Politecnico di To

Tipo tesi MODELLAZIONE, RICERCA APPLICATA, RICERCA, INNOVATIVA

Descrizione L’anidride carbonica è uno dei principali gas effetto serra e le sue alte concentrazioni in atmosfera concorrono a determinare il cambiamento climatico. Il processo di riduzione elettrochimica della CO2 permette di convertire anidride carbonica, acqua ed energia rinnovabile in quei composti chimici che ad oggi sono derivati da fonti fossili. La manifattura di sistemi per lo sviluppo industriale di tale tecnologia necessita di un solido supporto modellistico. In questo lavoro di ricerca teorica applicata, il tesista apprenderà i fondamenti della teoria del funzionale di densità riuscendo a modellare il fenomeno di conversione di CO2 in scala atomica. Servendosi del centro di calcolo HPC POLITO e del sistema nazionale di supercomputer CINECA, il tesista simulerà diversi catalizzatori ed elettroliti usati nel processo con il fine di guidare il design sperimentale di sistemi per la conversione di CO2. In particolare, lo scopo della tesi è lo studio approfondito dell’energia di interazione tra diversi intermediari di reazioni e diversi catalizzatori metallici verso la definizione del miglior sistema per la generazione di uno specifico prodotto di reazione. Inoltre, il ruolo co-catalizzante di diversi elettroliti acquosi verrà investigato, così da indicare il miglior candidato per l’utilizzo sperimentale.
Data l’alta mole di dati generati nel corso dello studio, il tesista acquisirà competenze nell’analisi di dati tramite linguaggio Python e nella rappresentazione dei dati tramite Blender e pacchetto Office.
È richiesta la scrittura della tesi in lingua inglese.

Conoscenze richieste È richiesta una conoscenza avanzata di bilanci di massa, processi chimici e fenomeni di trasporto.
È richiesta una conoscenza di base dell’elettrochimica.
È d’aiuto una conoscenza di base di fisica dello stato solido


Scadenza validita proposta 20/03/2025      PROPONI LA TUA CANDIDATURA




© Politecnico di Torino
Corso Duca degli Abruzzi, 24 - 10129 Torino, ITALY
Contatti