PORTALE DELLA DIDATTICA

Ricerca CERCA
  KEYWORD

DAUIN - GR-10 - Intelligent and Interactive Systems - e-LITE

Generazione di esperienze turistiche tramite AI

azienda Tesi esterna in azienda    


Parole chiave GENERATIVE AI, INTELLIGENZA ARTIFICIALE, INTERFACCIA UTENTE, TURISMO, WEB, WEB APPLICATION

Riferimenti LUIGI DE RUSSIS

Gruppi di ricerca DAUIN - GR-10 - Intelligent and Interactive Systems - e-LITE

Tipo tesi AZIENDALE CON TIROCINIO, SPERIMENTALE

Descrizione Recentemente, il settore turistico si è mosso verso una nuova frontiera di turismo sostenibile ed esperienziale. Tale movimento ha dato la possibilità di partecipare ad esperienze autentiche, che possano massimizzare il valore per le comunità locali e il turismo sostenibile e ha visto l'ingresso nel settore di player digitali innovativi.

Il progetto in cui questa tesi si colloca si mette dalla parte del turista in cerca di esperienze uniche, che fino ad oggi sono state create meticolosamente grazie ad un importante e costoso lavoro manuale, per ottenere esperienze di alta qualità e altamente personalizzate. Questo impedisce la dovuta scalabilità: infatti, i grandi player internazionali scalano il loro modello di business puntando alla rivendita on-shelf di esperienze standardizzate. In questo progetto si vuole automatizzare, grazie all’adozione di intelligenza artificiale generativa, la creazione di un'offerta turistica in linea con il mercato, con la tutela e la valorizzazione del territorio, anche in aree scarsamente turistiche e senza compromettere la qualità dell'offerta.

L'obiettivo della tesi è, pertanto, quello di studiare e supportare alla realizzazione di una piattaforma e della relativa interfaccia utente basata su tecnologie web per la creazione automatica di tali esperienze turistiche attraverso l’uso di tecniche di intelligenza artificiale.

Sarà quindi rilevante nella tesi la realizzazione di una interfaccia utente flessibile e adattabile, applicando i metodi e le metodologie di ultima generazione di User Experience e User Interface (UX/UI) per favorire l’interazione tra l’utente e l’applicativo, anticipando eventuali criticità nella comprensione da un vasto numero di utenti.

La tesi dovrà anche studiare metodologie e implementare soluzioni di web scraping, clustering e generative AI nel settore del turismo esperienziale. Inoltre, le soluzioni dovranno essere testate con degli stress test di carico e test di laboratorio e operativi anche in collaborazione con il team interno di sviluppo per evidenziare le migliori scelte in termini di efficienza ed efficacia tra front-end e back-end.
La piattaforma realizzata sarà parte integrante di un progetto di ricerca PNRR a valere sui Bandi NODES del MUR. Pertanto, l’azienda metterà in contatto la/lo studentessa/e con i referenti del partenariato e degli end user per lo svolgimento di tali test.

Vedi anche  progetto teia-proposte di tesi di laurea -sviluppo sistema ai per generazione esperienze turistiche_lm_v01.pdf 

Conoscenze richieste Ottime conoscenze in materia di sviluppo Web responsive (HTML5, CSS3, Bootstrap, JavaScript, PHP/Java, React)
Trattamento dati su database relazionali (PostgreSQL).
Propensione e curiosità verso in materia di Intelligenza Artificiale applicata.


Scadenza validita proposta 29/02/2024      PROPONI LA TUA CANDIDATURA




© Politecnico di Torino
Corso Duca degli Abruzzi, 24 - 10129 Torino, ITALY
Contatti