PORTALE DELLA DIDATTICA

Ricerca CERCA
  KEYWORD

DAUIN - GR-10 - Intelligent and Interactive Systems - e-LITE

Digitalizzazione delle votazioni comunali

azienda Tesi esterna in azienda    


Parole chiave INTERFACCIA UTENTE, VOTAZIONI, WEB, WEB APPLICATION

Riferimenti LUIGI DE RUSSIS

Gruppi di ricerca DAUIN - GR-10 - Intelligent and Interactive Systems - e-LITE

Tipo tesi AZIENDALE CON TIROCINIO, SPERIMENTALE

Descrizione Diverse soluzioni informatiche permettono, oggigiorno, di effettuare votazioni e il relativo spoglio dei voti. Una di queste è Eleweb, una piattaforma completa che integra tutto il processo pre e post-elettorale per le Regioni, per i Comuni e per altri Enti pubblici e privati che eleggono i propri rappresentanti.
Le attività precedenti la votazione e lo spoglio, ovvero parte delle operazioni eseguite dagli enti prima dell’utilizzo di Eleweb, sono svolte da uffici preposti chiamati Commissioni Elettorali Circondariali (C.E.Cir). Queste commissioni svolgono i controlli degli atti normativi, aggiornando contemporaneamente le relative liste elettorali. La Commissione Elettorale Circondariale valuta inoltre i ricorsi presentati verso le decisioni degli Ufficiali Elettorali e svolgono i controlli dell’ammissibilità delle liste e dei partiti candidati alle elezioni, ufficializzandone i candidati, l’ordine di lista e i loghi e i relativi ricorsi.

Ad oggi, in tutta Italia le attività operative di questi uffici prevedono una elevata manualità e l'esecuzione di operazioni offline da parte delle persone incaricate. Tali attività sono passibili di errori umani e ritardi nella consegna dei verbali. Un "technological disruption" in questo ambito potrebbe essere utile nel processo di digitalizzazione del paese.

L'obiettivo della tesi è quindi quello di studiare e realizzare un tool ex-novo, con un'interfaccia flessibile e adattabile applicando i metodi e le metodologie di ultima generazione di User Experience e User Interface (UX/UI) per favorire l’interazione tra l’utente e il tool stesso.
Le soluzioni dovranno essere testate con degli stress test di carico per evidenziare le migliori scelte in termini di efficienza ed efficacia tra front-end e back-end. Il tool è già oggetto di interesse da parte di diversi comuni italiani; pertanto, l’azienda metterà in contatto la/lo studentessa/a con gli utenti comunali per lo svolgimento dei test.

Vedi anche  progetto cecir-proposte di tesi di laurea -sviluppo sistema gestionale per le commissioni elettorali circondariali dei comuni italiani-lm-v01.pdf 

Conoscenze richieste Ottime conoscenze in materia di sviluppo Web responsive (HTML5, CSS3, Bootstrap, JavaScript, React). Eventuale conoscenza del linguaggio PHP.
Trattamento dati su database relazionali (PostgreSQL).
Curiosità in ambito normativo della pubblica amministrazione.


Scadenza validita proposta 22/01/2025      PROPONI LA TUA CANDIDATURA




© Politecnico di Torino
Corso Duca degli Abruzzi, 24 - 10129 Torino, ITALY
Contatti