PORTALE DELLA DIDATTICA

Ricerca CERCA
  KEYWORD

DAUIN - GR-16 - SOFTWARE ENGINEERING GROUP - SOFTENG

Analyze and improve the architecture of an existing cloud-native application exploiting microservices and service meshes

azienda Thesis in external company    


keywords MICROSERVICES, SERVICE MESH, SOFTWARE ARCHITECTURE, WEB APPLICATIONS

Reference persons MAURIZIO MORISIO

Research Groups DAUIN - GR-16 - SOFTWARE ENGINEERING GROUP - SOFTENG

Thesis type EXPERIMENTAL

Description Quello che distingue un'architettura realizzata con approccio "monolitico" tradizionale da una basata su servizi è la suddivisione dell'applicazione nelle sue funzioni di base. Ciascuna funzione viene denominata servizio e può essere sviluppata e funzionare in modo indipendente. I microservizi sono quindi un approccio architetturale alla realizzazione di applicazioni.
Fra i vantaggi di un'architettura a microservizi ci sono la scalabilità, la flessibilità e il riutilizzo di componenti prodotti precedentemente, tuttavia un’architettura di questo tipo ha delle problematiche intrinseche, come la difficile gestione delle comunicazioni tra i diversi servizi, che in alcune applicazioni possono arrivare ad essere centinaia.
Un service mesh è un livello di infrastruttura configurabile a bassa latenza che gestisce le comunicazioni tra servizi, rendendone possibile la connessione, la messa in sicurezza ed il monitoring.
Argomento della tesi è quello di analizzare il sistema esistente ai fini di migliorarne l'architettura e l'efficienza.
L'architettura del sistema attuale è pensata per un pieno utilizzo delle tecnologie cosiddette "cloud native", come i microservizi e un approccio allo sviluppo DevOps collaborativo, ma lo sfruttamento di tali tecnologie è parziale. Viene quindi richiesto uno studio di tale applicazione che preveda approfondimenti tecnici e un'analisi dei carichi sui vari componenti, al fine di progettare un'adeguata ristrutturazione che parta dai componenti che ne beneficerebbero maggiormente. Un'attenzione particolare va anche data alle modalità di messa in esercizio delle nuove strutture, che devono essere progettate per consentire una migrazione senza interrompere l'erogazione del servizio.


Deadline 07/12/2022      PROPONI LA TUA CANDIDATURA




© Politecnico di Torino
Corso Duca degli Abruzzi, 24 - 10129 Torino, ITALY
Contatti