PORTALE DELLA DIDATTICA

Ricerca CERCA
  KEYWORD

DAUIN - GR-16 - SOFTWARE ENGINEERING GROUP - SOFTENG

Gamification supporting Java development and testing

keywords GAMIFICATION, JAVA

Reference persons MARCO TORCHIANO

External reference persons Riccardo Coppola

Research Groups DAUIN - GR-16 - SOFTWARE ENGINEERING GROUP - SOFTENG

Description a gamification è definita come l'applicazione di elementi tipici dei videogiochi (punteggi, competizione con altri utenti, regole di gioco, eccetera) a qualsiasi altra attività, in modo da incrementare il coinvolgimento e le prestazioni degli utenti interessati. L'obiettivo della tesi è l'applicazione di caratteristiche tipiche della gamification alla pratica dello unit testing nel contesto di un corso di sviluppo Java, e la valutazione dei benefici derivanti dall'applicazione di tali meccanismi.

Il candidato dovrà sviluppare una piattaforma con funzionalità di gaming competitivo per lo svolgimento di attività di sviluppo e testing di semplici applicazioni Java. Ogni sessione, stabiliti i requisiti di un determinato applicativo Java richiesto, prevederà una prima fase di sviluppo, e una seconda fase di definizione dei test case sulla base dei requisiti software. Il sistema eseguirà in seguito in maniera automatica i test case dei giocatori sul codice consegnato da tutti gli altri, e assegnerà un punteggio sulla base della quantità di test passati e di test falliti. Il sistema dovrà prevedere funzionalità di mantenimento dello storico dei punteggi, e di visualizzazione della classifica corrente dei giocatori.

La tesi si svilupperà nelle seguenti fasi:
- Revisione di letteratura sull'utilizzo della gamification nello sviluppo software, nell'evoluzione del software e del testing;
- Progettazione del tool di gamification per lo sviluppo di codice Java e test con JUnit;
- Sviluppo del tool sotto forma di applicazione web-based o plug-in per browser esistenti;
- Sperimentazione del tool.

Required skills Java development, fundamentals of testing


Deadline 21/02/2023      PROPONI LA TUA CANDIDATURA




© Politecnico di Torino
Corso Duca degli Abruzzi, 24 - 10129 Torino, ITALY
Contatti