KEYWORD |
DAUIN - GR-16 - SOFTWARE ENGINEERING GROUP - SOFTENG
Test Automation nello sviluppo di videogiochi
Parole chiave GAME DEVELOPMENT, TESTING
Riferimenti RICCARDO COPPOLA, FRANCESCO STRADA
Gruppi di ricerca DAUIN - GR-16 - SOFTWARE ENGINEERING GROUP - SOFTENG
Descrizione Negli ultimi anni, diversi game engine (per esempio, Unity, o Unreal Engine) si sono affermati come le scelte principali per sviluppatori di videogiochi negli ambiti mobile, PC, e recentemente per virtual reality.
Effettuare in maniera efficace la fase di verifica e validazione non è un compito facile nell'ambito dello sviluppo di videogiochi. I videogiochi, infatti, sono applicazioni molto complesse dal punto di vista grafico, e i cui comportamenti sono fortemente influenzati dagli eventi (software event-driven). L'input space delle pratiche di test è dunque significativamente superiore rispetto a quello del software tradizionale per piattaforme desktop o mobile.
Diverse tecniche sono state messe a disposizione degli sviluppatori per effettuare test automatico nell'ambiente di sviluppo di videogiochi.
Il tesista, dopo aver selezionato un game engine specifico (preferibilmente Unity), avrà il compito di esplorare la presente offerta, sia accademica che industriale, di tool di testing per videogames. L'obiettivo è di analizzare i framework e tool di test più diffusi e valutarne benefici, svantaggi, e best practices.
La tesi include lo sviluppo di un protocollo di test per un videogioco esistente, e l'applicazione delle best practices identificate nella fase precedente.
Conoscenze richieste Object-oriented programming (Java, C#), sviluppo di videogiochi (opzionale)
Scadenza validita proposta 31/08/2024
PROPONI LA TUA CANDIDATURA