PORTALE DELLA DIDATTICA

Ricerca CERCA
  KEYWORD

DAUIN - GR-16 - SOFTWARE ENGINEERING GROUP - SOFTENG

Progettazione e realizzazione di un'architettura software per la verifica della conformità in ambienti IoT

Parole chiave IOT, SECURITY, SOFTWARE ARCHITECTURE, SOFTWARE ENGINEERING

Riferimenti LUCA ARDITO, MAURIZIO MORISIO

Gruppi di ricerca DAUIN - GR-16 - SOFTWARE ENGINEERING GROUP - SOFTENG

Descrizione L'Internet of Things (IoT) è una realtà sempre più presente nel nostro quotidiano e, di conseguenza, le esigenze di sicurezza e conformità sono sempre più pressanti. In questo contesto, la progettazione dell'architettura software riveste un ruolo fondamentale nell'orchestrazione di complessi processi di verifica.

La tesi si inserisce nel contesto del progetto di ricerca "AsCoT-SCE", un progetto PRIN (Progetti di Rilevante Interesse Nazionale) recentemente approvato dal Ministero dell'Università e della Ricerca, che mira a fornire strumenti e metodi per esprimere in forma processabile le funzionalità delle API standardizzate negli ambienti IoT e verificare la loro conformità.

In questa tesi, gli studenti avranno l'opportunità di progettare e realizzare un'architettura software che funga da principale orchestratore per il processo di verifica della conformità nel contesto dell'IoT. Gli studenti avranno modo inoltre di integrare i modelli e le policy provenienti da diverse unità di ricerca, mettendo in pratica le competenze acquisite nei corsi di Ingegneria del Software e Ingegneria del Software II.

In particolare, gli studenti si troveranno a fronteggiare la sfida della progettazione orientata alla sicurezza ('Security by Design'), un concetto fondamentale nell'attuale panorama della progettazione software, che prevede che la sicurezza sia integrata in ogni fase dello sviluppo di un sistema, piuttosto che essere aggiunta in un secondo momento.

Questo lavoro di tesi rappresenterà un'occasione unica per applicare le conoscenze teoriche in un progetto concreto, contribuendo attivamente alla ricerca nel campo della sicurezza IoT.


Scadenza validita proposta 19/06/2024      PROPONI LA TUA CANDIDATURA