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GR-10 - Intelligent and Interactive Systems - e-LITE

Giochi accessibili con GNomon

Parole chiave ACCESSIBILIT└, DISABILIT└, GIOCHI, INTERAZIONE UOMO-MACCHINA, SOFTWARE

Riferimenti FULVIO CORNO, LUIGI DE RUSSIS

Gruppi di ricerca GR-10 - Intelligent and Interactive Systems - e-LITE

Tipo tesi SPERIMENTALE

Descrizione GNomon Ŕ una modalitÓ d'interazione pensata per creare giochi d'azione che siano accessibili a (e utilizzabili da) bambini con gravi disabilitÓ motorie, che possono utilizzare solo un bottone (single-switch) per interagire con i computer. E' un metodo d'interazione basato sul tempo che rimuove le restrizioni di layout di altri metodi pi¨ comuni, come la "scansione".

L'obiettivo della tesi Ŕ di applicare questa modalitÓ d'interazione a giochi complessi (come un multiplayer online), oppure in giochi multimodali (per esempio, unendolo a un sistema di tracciamento oculare). In particolare, durante la tesi, lo studente dovrÓ:
- realizzare una versione aggiornata di GNomon, come libreria a se stante da poter utilizzare in vari giochi o in combinazione ad altre modalitÓ di interazione;
- a seconda della scelta di gioco complesso/multimodale, progettare e implementare tale gioco, anche avvalendosi del supporto offerto da logopedisti e psicologi che quotidianamente lavorano con bambini con disabilitÓ;
- valutare il gioco implementato con uno studio utente in cui siano coinvolti bambini con disabilitÓ motorie.

I risultati della tesi, se soddisfacenti e appropriati, saranno resi disponibili con licenza Open Source.

Vedi anche  https://elite.polito.it/research/research-topics/266-gnomon


Scadenza validita proposta 01/10/2019      PROPONI LA TUA CANDIDATURA




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