PORTALE DELLA DIDATTICA

Ricerca CERCA
  KEYWORD

GUSEE

Progettazione e realizzazione di uno Smart Meter per il monitoraggio del consumo energetico di motrici tranviarie

Parole chiave CONSUMI ENERGETICI, SMART METERS, TRAMVIE

Riferimenti PIETRO COLELLA, ENRICO PONS

Gruppi di ricerca GUSEE

Descrizione Il monitoraggio dei consumi energetici è un’attività fondamentale per riuscire a mettere in campo politiche per una più corretta gestione dell’energia.
In campo tranviario e ferroviario, il contesto in cui si colloca questa proposta di tesi, sono numerosi i veicoli in cui i dispositivi di misura dell’energia sono assenti o vetusti. Questo rende impossibile un’analisi energetica puntuale, spesso obbligando i tecnici del settore ad utilizzare valori aggregati e parzialmente inficiando le possibilità di analisi.
Al fine di rendere la gestione della rete tranviaria torinese sempre più smart, in collaborazione con il Gruppo Torinese Trasporti (GTT), si vuole condurre un’attività di ricerca per progettare e realizzare il prototipo di uno smart meter per la misura della tensione della linea di contatto e della corrente assorbita, da installare a bordo veicolo, capace di trasmettere i dati ad un server esterno.
Coadiuvato dai relatori universitari e aziendale, il candidato dovrà progettare il meter tenendo conto dei requisiti della serie di norme CEI EN 50463 e delle caratteristiche del veicolo. A tal fine sono previsti sopralluoghi in azienda. Il candidato dovrà quindi individuare i prodotti commerciali disponibili sul mercato che soddisfano i requisiti di progetto e assemblarli al fine di realizzare un prototipo.
La tesi è di natura sperimentale e prevede una stretta collaborazione con l’azienda GTT.


Scadenza validita proposta 15/12/2022      PROPONI LA TUA CANDIDATURA




© Politecnico di Torino
Corso Duca degli Abruzzi, 24 - 10129 Torino, ITALY
Contatti