PORTALE DELLA DIDATTICA

Ricerca CERCA
  KEYWORD

Gestione della conoscenza nello sviluppo prodotto/processo

Sviluppo di modelli cibernetici per sistemi robotici eterogenei

Parole chiave MODELLI CIBERNETICI, ROBOTICA, INDUSTRIA 4.0

Riferimenti PAOLO CHIABERT

Riferimenti esterni Eng. Khurshid Aliev, Eng. Mansur Asranov

Gruppi di ricerca Gestione della conoscenza nello sviluppo prodotto/processo

Tipo tesi SPERIMENTALE IN LABORATORIO

Descrizione I sistemi cibernetici (specificamente Cyber Physical Systems-CPS o Digital Twins-DT) sono parte integrante delle tecnologie abilitanti per il paradigma Industria 4.0. Il Digital twin è una rappresentazione digitale di un oggetto fisico, processo, servizio o ambiente che si comporta e appare come la sua controparte fisica nel mondo reale.
Il lavoro di tesi si concentrerà sul tema dello sviluppo di Digital Twins per sistemi robotici eterogenei, come robot manipolatori collaborativi a 6 assi e robot mobili.
Nello specifico, il candidato deve sviluppare/adottare modelli 3D e cinematica di sistemi robotici in un unico ambiente virtuale utilizzando software di modellazione CAD/3D, nonché sviluppare interfacce di integrazione con le controparti del mondo reale utilizzando (Python/C#/C++) linguaggi di programmazione.
Principalmente, il candidato lavorerà con robot collaborativi (UR10e), con celle di lavorazione (robot industriale ABB IRB 4400 con sistema di elettromandrino) e con robot mobili (MiR100).

Conoscenze richieste Il candidato dovrebbe avere familiarità con il software CAD (SolidWorks o altro), il software di modellazione 3D (Unreal Engine/ Blender/ Unity) e i linguaggi di programmazione (Python/C#/C++).


Scadenza validita proposta 06/03/2024      PROPONI LA TUA CANDIDATURA




© Politecnico di Torino
Corso Duca degli Abruzzi, 24 - 10129 Torino, ITALY
Contatti