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IEIIT/CNR COMPUTER ENGINEERING AND NETWORKS GROUP
A Dancing Exergame for Parkinson’s Disease rehabilitation in telemedicine context
Parole chiave ANALISI DATI SPERIMENTALI, ELABORAZIONE NUMERICA DI SEGNALI, MALATTIE NEUROLOGICHE
Riferimenti GABRIELLA OLMO
Riferimenti esterni Dr. Gianluca Amprimo - gianluca.amprimo@polito.it
Dr. Claudia Ferraris - CNR IEIIT - claudia.ferraris@ieiit.cnr.it
Gruppi di ricerca DAUIN - GR-19 - SYSTEM BIOLOGY GROUP - SYSBIO, IEIIT/CNR COMPUTER ENGINEERING AND NETWORKS GROUP
Tipo tesi SPERIMENTALE APPLICATA
Descrizione La tesi è svolta in collaborazione con l’istituto IEIIT del CNR di Torino. L’Exergaming è una strategia di riabilitazione motoria basata sull’uso di videogiochi che coinvolgono l’intero corpo per l’interazione uomo-computer. Tale interazione è possibile grazie a dispositivi quali telecamere RGB-D (e.g., Kinect) e algoritmi di Deep Learning per il tracciamento dei movimenti del corpo in tempo reale. L’exergame è sviluppato in maniera tale da sollecitare il recupero delle funzionalità motorie del soggetto tramite l’esecuzione di alcuni movimenti tipici della pratica riabilitativa, ma all’interno di un contesto di gioco (gamification). Nel caso della malattia di Parkinson, è stato osservato che il ballo (es: il tango) ha effetti estremamente positivi sulla malattia, per cui un exergame che includa un compito di danza/basato su movimenti ritmici potrebbe permettere al soggetto di riabilitare gli arti inferiori e la stabilità dinamica del corpo in generale.
Obiettivi
La tesi si pone diversi obiettivi:
-Sviluppare un exergame basato su telecamera Azure Kinect in ambiente Unity che abbia come tema il ballo/un compito che richieda il movimento ritmico degli arti inferiori.
-Definizione dei requisiti di gioco per un uso corretto da parte della popolazione parkinsoniana/anziana e strutturazione in livelli di diversa difficoltà del gioco
-Test del videogioco sviluppato su un gruppo di soggetti sani e un gruppo appartenente alla popolazione parkinsoniana, tramite la collaborazione del gruppo di ricerca con l’Associazione Amici Parkinsoniani Piemonte
- Analisi e confronto delle performance dei soggetti patologici vs soggetti sani
Conoscenze richieste -Conoscenza di Unity e di grafica multimediale
-Conoscenze di C++ e C# (per programmazione in Unity)
Requisiti opzionali: Python
Scadenza validita proposta 27/03/2024
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