PORTALE DELLA DIDATTICA

Ricerca CERCA
  KEYWORD

RICERCA OPERATIVA E OTTIMIZZAZIONE - ORO

New business models for Smart City application

Parole chiave BUSINESS MODELS, SMART CITIES

Riferimenti GUIDO PERBOLI

Gruppi di ricerca RICERCA OPERATIVA E OTTIMIZZAZIONE - ORO

Tipo tesi TEORICO/SPERIMENTALE

Descrizione E’ disponibile una tesi di Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale volta all’analisi dei modelli di business emergenti nell’ambito Smart City.
Il progetto verrà sviluppato all’interno del laboratorio ICE – ICT for City Logistics and Enterprises.
La tesi prevede la possibilità di continuazione con inserimento in progetti in essere tramite borse di studio, stage post-lauream e contratto.

Negli ultimi anni, si sta assistendo ad un incremento dei progetti Smart City al fine di fornire una visione delle comunità future, comprendente diversi aspetti della gestione delle città: energia, ambiente e sostenibilità, mobilità, sanità, urbanistica, ecc… Inoltre, tali progetti sono mirati alla definizione di nuovi strumenti di governance e nuovi metodi di finanziamento pubblici e privati.
Una città può essere classificata come Smart City se gestisce in modo intelligente (“smart”, appunto) le attività economiche, la mobilità, le risorse ambientali, le relazioni tra le persone, le politiche dell’abitare ed il metodo di amministrazione.

In tale contesto, la presente tesi si pone l’obiettivo di analizzare i nuovi modelli di business che stanno emergendo nell’ambito Smart City, legate soprattutto ai settori Mobilità ed Energy, con particolare enfasi alle piccole realtà urbane e rurali.

La tesi potrà essere scritta in lingua italiana o inglese

Vedi anche  2016-smartcity.pdf 

Conoscenze richieste Business model, Smart City, Gestione dell’innovazione


Scadenza validita proposta 17/11/2019      PROPONI LA TUA CANDIDATURA




© Politecnico di Torino
Corso Duca degli Abruzzi, 24 - 10129 Torino, ITALY
Contatti