PORTALE DELLA DIDATTICA

Ricerca CERCA
  KEYWORD

SOLAR

Logiche di gestione ottimizzate per comunità energetiche ad alta penetrazione di fonti rinnovabili

Parole chiave BATTERIE, LITIO-ZOLFO, ALTA ENERGIA, SOSTENIBILITÀ, COMUNITÀ ENERGETICA, COMUNITÀ ENERGETICHE, ENERGIA ELETTRICA, FONTI RINNOVABILI, FOTOVOLTAICO, OTTIMIZZAZIONE, SMART GRID

Riferimenti ALESSANDRO CIOCIA, FILIPPO SPERTINO

Riferimenti esterni Angela Amato

Gruppi di ricerca SOLAR

Descrizione Il tesista lavorerà nel progetto PVZEN (PV zero energy network), che è un laboratorio sperimentale per le comunità energetiche installato all'interno del Politecnico di Torino. PVZEN include sistemi di generazione fotovoltaica, sistemi a batteria al litio e utenze in grado di scambiare potenza, secondo logiche definite da un'unità di controllo centralizzata. Lo scopo di PVZEN è quello di testare logiche di scambio di energia al fine di massimizzare l'uso delle fonti rinnovabili, in particolare impianti fotovoltaici supportati da sistemi di stoccaggio elettrochimico dell'energia.

Il lavoro del tesista verrà strutturato come segue:

- Capitolo 1: Analisi dell'attuale normativa europea ed italiana relativa alle comunità energetiche (RICERCA BIBLIOGRAFICA)
- Capitolo 2: Analisi bibliografica delle logiche di gestione ed ottimizzazione di sistemi di generazione fotovoltaica, accumulo e della loro condivisione all'interno di comunità energetiche (RICERCA BIBLIOGRAFICA in LETTERATURA SCIENTIFICA) : lo scopo di questa parte è di capire in letteratura come vengono gestiti i flussi energetici dei prosumer che fanno parte della comunità energetica. Il tesista dovrà aggruppare le logiche in letteratura per tipologia (ad esempio, le logiche che massimizzano l'uso delle fonti rinnovabili, quelle che massimizzano il profitto economico basandosi ad esempio su un prezzo variabile dell'energia come avviene nel mercato elettrico, etc.)
- Capitolo 3: Scelta ed applicazione al caso reale del PVZEN di alcune delle logiche (eventualmente modificate ed adattate) di ottimizzazione dei flussi energetici. Il tesista si interfaccerà con il sistema reale PVZEN e scriverà un programma in MATLAB per la gestione dei flussi energetici in tempo reale. Il tesista dovrà interfacciarsi con un programma di controllo già esiste che dovrà essere personalizzato con le nuove logiche. Una volta completato, il programma verrà messo in funzione sul sistema reale PVZEN. Il tesista dovrà seguirne il funzionamento, calcolare le performance, verificare l'assenza di errori e confrontare i risultati con quelli con altre logiche. In questo capitolo dovrà essere descritta nel dettaglio tutta questa attività. (SIMULAZIONE MATLAB ED ATTIVITA' SPERIMENTALE)
- Capitolo 4: Analisi e confronto dei risultati ottenuti grazie al lavoro svolto nel capitolo precedente (SIMULAZIONE ED ANALISI)
- Capitolo 5: Conclusioni

Per maggiori informazioni, potete consultare gli andamenti dei flussi energetici misurati nelle ultime ore ai seguenti link. Ogni link corrisponde a misure svolte su una delle tre unità che compongono il laboratorio sperimentale PVZEN

https://thingspeak.com/channels/1717150

https://thingspeak.com/channels/1719699

https://thingspeak.com/channels/1719703

Conoscenze richieste linguaggio di programmazione MATLAB
realizzazione di (graphical user interface) GUI in ambinete MATLAB


Note il tempo medio per l'attività di tesi è di 6 mesi, ma dipende dall'impegno del tesista. Il tesista potrà laurearsi quando il lavoro di tesi, concordato a priori, sarà completo, così come la scrittura adeguata del documento di tesi.


Scadenza validita proposta 20/06/2023      PROPONI LA TUA CANDIDATURA




© Politecnico di Torino
Corso Duca degli Abruzzi, 24 - 10129 Torino, ITALY
Contatti