PORTALE DELLA DIDATTICA

Ricerca CERCA
  KEYWORD

Resilience lab

Valutazione dello stato di degrado in cavi interni di elementi in cap

Parole chiave CAP, CORROSIONE, DEGRADAZIONE

Riferimenti GABRIELE BERTAGNOLI, GIAN PAOLO CIMELLARO, MARCO DOMANESCHI, GIUSEPPE CARLO MARANO

Gruppi di ricerca Resilience lab

Tipo tesi RICERCA APPLICATA

Descrizione L’invecchiamento delle strutture e delle infrastrutture in ca e cap in Europa e nel mondo intero è uno scenario che negli ultimi anni sta emergendo in modo preponderante e sta influendo sempre di più sulla sicurezza delle persone che ne fruiscono e sull’economia. Infatti, sempre più spesso si discute delle opportunità di dismissione delle opere piuttosto che delle condizioni che possono consentire di allungare la vita di esercizio delle opere, quindi la manutenzione e la riparazione dell’esistente. Lo sviluppo di metodologie e strumenti per valutare lo stato di degrado e la sua evoluzione di opere in ca e cap è dunque sempre più di primaria importanza per una proficua pianificazione dei lavori manutentivi, sia per una valutazione di riparazione piuttosto che di dismissione, sia per una corretta progettazione di nuove strutture in ambiente aggressivo.
Questa proposta di tesi è focalizzata sullo sviluppo di un modello di un elemento in cap a cavi interni di uso comune, quale una trave semplicemente appoggiata, per l’analisi del fenomeno di degradazione dovuto alla corrosione dei cavi di precompressione, degli elementi di ancoraggio o alla parziale iniezione delle guaine. Di particolare interesse è lo studio dell’evoluzione del fenomeno corrosivo e della correlazione tra il livello di degrado e la risposta strutturale. Infatti, l’identificazione di parametri critici di risposta strutturale dell’elemento degradato possono servire all’identificazione e alla quantificazione del danno, nonché alla stima della vita rimanente. Infine, si intende anche analizzare l’influenza del degrado sulla modalità di rottura di elementi strutturali in calcestruzzo armato precompresso che si possono incontrare nella maggior parte delle infrastrutture.

Conoscenze richieste Modellazione ad elementi finiti, Codici di calcolo ad elementi finiti, Ingegneria Strutturale, Ambiente Matlab, Programmazione strutturata, Analisi numerica della risposta strutturale, Disponibilità all'approfondimento e alla ricerca


Scadenza validita proposta 03/05/2021      PROPONI LA TUA CANDIDATURA




© Politecnico di Torino
Corso Duca degli Abruzzi, 24 - 10129 Torino, ITALY
Contatti