PORTALE DELLA DIDATTICA

Ricerca CERCA
  KEYWORD

26- MUL2

Industrializzazione di uno strumento statistico per l'integrazione di antenne su un satellite Spacebus NEO ambiente:

azienda Tesi esterna in azienda    estero Tesi all'estero


Parole chiave THALES CANNES

Riferimenti ERASMO CARRERA, MARCO PETROLO

Riferimenti esterni Alain.Bettacchioli@thalesaleniaspace.com
Technical Autority CCPIF
5, allée des gabians BP 99
06 156 CANNES-LA-BOCCA
M08-204 (+33)4 92 92 62 45

Gruppi di ricerca 26- MUL2

Descrizione Nel dipartimento Assembly Integration & Test (AIT) del sito Thales Alenia Space di Cannes, il gruppo "Allineamento e integrazione di antenne" è responsabile per 25 anni delle misurazioni dimensionali per i satelliti di telecomunicazioni e di osservazione.
Queste misurazioni vengono effettuate per conoscere e mettere a punto la posizione e l'orientamento dei sensori e degli attuatori utilizzati per controllare il satellite in volo.
Attraverso la sequenza di integrazione e test, un satellite verrà misurato dopo ogni test per verificare la stabilità di questa apparecchiatura.
Anche la sintonizzazione dell'antenna del satellite trarrà vantaggio da queste misurazioni dimensionali per garantire le migliori prestazioni delle antenne durante la vita dei satelliti.
Le integrazioni di queste antenne sono eseguite dal gruppo che è responsabile per i loro assemblaggi senza vincoli in condizioni chiamate "0g" (compensazione della gravità).
Il gruppo "Allineamento e integrazione dell'antenna" si basa su mezzi di misurazione dimensionale ad alta tecnologia come teodoliti, laser tracker o fotogrammetria per le sue varie missioni.

Quando si integra un riflettore su un satellite, viene messo in atto un sistema cyber-fisico per garantire i seguenti due vincoli:
• il montaggio senza restrizioni di questo riflettore quando è integrato su un satellite;
• la geometria ottimale dell'antenna che costituisce quando viene utilizzata in orbita.
La regolazione meccanica, la lavorazione a cuneo e l'ottimizzazione dell'orientamento di diversi motori sono implementati per soddisfare questi vincoli.
Queste regolazioni e ottimizzazioni sono calcolate manipolando virtualmente le geometrie misurate con incertezze e dati teorici dai modelli CAD.

Questo stage è strutturato in quattro fasi:
1. Modellazione matematica del processo di integrazione del riflettore con una distribuzione a 3 assi
2. Lo sviluppo di un ottimizzatore per tenere conto di vincoli specifici
3. Sviluppo di un'interfaccia industriale per condurre analisi statistiche basate su un metodo di data mining (tipo monte-carlo)
4. Uno studio delle dispersioni di errori e incertezze, sapendo che gli errori e le incertezze non sono distribuiti secondo le leggi Gaussiane o Poissoniane


Conoscenze richieste Nozioni di meccanica generale
Matematica applicata
Modellistica matematica e nozioni di statistica
Ottimizzazione lineare e non lineare con vincoli
Diffusione di errori e incertezza
Data mining
Il tirocinante farà parte del gruppo "Allineamento e integrazione dell'antenna". Sarà supervisionato dall'ingegnere responsabile del prodotto.

Note lo stage è retribuito


Scadenza validita proposta 26/11/2019      PROPONI LA TUA CANDIDATURA




© Politecnico di Torino
Corso Duca degli Abruzzi, 24 - 10129 Torino, ITALY
Contatti