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AA - Metallurgical Engineering

Modellazione del comportamento plastico di lamiere di acciaio mediante metodi di correlazione d'immagine

Riferimenti PAOLO MATTEIS

Riferimenti esterni Ing. M. Tedesco, Centro Ricerche FIAT

Gruppi di ricerca AA - Metallurgical Engineering

Descrizione Lo sviluppo di modelli matematici accurati del comportamento plastico dei materiali metallici è di grande importanza per la simulazione numerica dei processi di deformazione plastica. D'altra parte, queste simulazioni numeriche sono di grande interesse per l'industria perchè permettono di ridurre i tempi ed i costi di sviluppo dei nuovi prodotti e dei relativi processi. In particolare, per l'industria automobilistica è di grande importanza la disponibilità di modelli accurati per la simulazione dell'imbutitura a freddo delle lamiere di acciaio e di alluminio.
Le tecniche di correlazione di immagine (DIC, digital image correlation) si basano sull'esame di serie di immagini ottiche acquisite durante la deformazione plastica di campioni la cui superficie è stata precedentemente verniciata con un motivo ad elevato contrasto. Confrontando immagini successive, con opportuni algoritmi, è possibile determinare il campo di deformazione della superficie osservata. Infine, confrontando le deformazioni osservate con i carichi applicati e con i modelli di comportamento elasto-plastico bidimensionali o tridimensionali (potenzialmente anisotropi) del materiale è possibile ottimizzare e parametrizzare i modelli stessi.
Nel lavoro di tesi si esamineranno i risultati (immagini e carichi applicati) di una serie di prove già svolte preso il Centro ricerche FIAT (CRF), allo scopo di identificare i modelli ed i parametri di comportamento plastico dei materiali. Per questo scopo si useranno diversi metodi, espliciti o impliciti, che sono stati recentemente proposti nella letteratura scientifica, usando sia programmi di ottimizzazione (per esempio Matlab), sia codici di calcolo ad elementi finiti.
Dopo una fase iniziale di raccolta dei dati, svolta anche con la collaborazione del CRF (Centro ricerche FIAT), il lavoro di tesi si svolgerà principalmente con l'uso di codici di calcolo, presso i laboratori informatici in sede, o anche in modo remoto.


Scadenza validita proposta 16/05/2021      PROPONI LA TUA CANDIDATURA




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