PORTALE DELLA DIDATTICA

Ricerca CERCA
  KEYWORD

Gestione della conoscenza nello sviluppo prodotto/processo

Analisi di impianti per la logistica industriale dotati di sistemi di ricarica dinamici e senza contatto per veicoli elettrici

azienda Tesi esterna in azienda    


Parole chiave LOGISTICA, VEICOLI ELETTRICI, GESTIONE BATTERIE

Riferimenti GIULIA BRUNO, PAOLO GUGLIELMI, FRANCO LOMBARDI

Riferimenti esterni Alberto Faveto (DIGEP), Emiliano Traini (DIGEP), Saverio Stefano Furio (ENERMOVE)

Gruppi di ricerca Gestione della conoscenza nello sviluppo prodotto/processo

Tipo tesi SPERIMENTALE

Descrizione La tesi consiste in un’attività di studio sugli impianti per la logistica industriale muniti della tecnologia di ricarica wireless di tipo dinamico WPT (Wireless Power Transmission) fornita dall’azienda ENERMOVE. La tecnologia WPT consiste in una pista di bobine trasmittenti alimentate a tensione industriale, in grado di generare campi magnetici ad alta frequenza, che si concatenano con le bobine riceventi, installate a bordo dei veicoli elettrici industriali. Queste a loro volta, tramite uno stadio di conversione dell’energia elettrica, alimentano il pacco di batterie che eroga l’energia al motore elettrico del veicolo.
Lo scopo della tesi è di sviluppare una metodologia per:
- dimensionare il numero e la posizione di bobine trasmittenti / piste elettrificate da installare nell’impianto industriale, considerando eventuali limitazioni tecniche e strutturali (es.: pavimentazioni con impianti di riscaldamento o zone con particolari normative),
- determinare quanti veicoli elettrici installare,
al fine di rendere una soluzione WPT economicamente vantaggiosa rispetto alle normali soluzioni basate sulla ricarica conduttiva dei veicoli, o sulla sostituzione del pacco batterie.

Strumenti di lavoro fondamentali saranno la modellizzazione matematico-statistica del sistema logistico di stoccaggio abbinata alle caratteristiche elettromeccaniche dei veicoli e dei relativi sistemi energetici.
In particolare, a fronte dei dati tecnici sulla capacità della rete industriale, sugli assorbimenti del sistema WPT, sulla tipologia e sulle caratteristiche delle batterie per veicoli elettrici, e sui diversi profili di carica delle batterie, il candidato dovrà:
- definire le caratteristiche topologiche e le specifiche prestazionali di riferimento del magazzino;
- definire le politiche di turnazione e di movimentazione più idonee sul medio-lungo termine;
- determinare dinamicamente i percorsi e le missioni ottimali da impartire ai veicoli sul breve termine;
- definire un quadro di confronto di tipo multicriteri inclusivo dell’efficienza operativa e dell’impatto economico, con cui confrontare la soluzione WPT rispetto a quella tradizionale.
- condurre una valutazione conclusiva sulla fattibilità economica di una soluzione basata su tecnica WPT, nel caso di dati reali di un impianto fornito dalla azienda ENERMOVE.

Conoscenze richieste Elemento preferenziale sarà il possesso di una buona conoscenza sugli strumenti di dimensionamento dei magazzini, e sulle tecniche di pianificazione e gestione delle scorte negli impianti di logistica industriale.

Note Votazione media degli esami sostenuti maggiore o uguale a 25/30.


Scadenza validita proposta 29/03/2021      PROPONI LA TUA CANDIDATURA




© Politecnico di Torino
Corso Duca degli Abruzzi, 24 - 10129 Torino, ITALY
Contatti