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19- Progettazione e sperimentazione di sistemi e veicoli ferroviari ed industria

Analisi numerica FEM termo-fluidodinamica di celle agli ioni di litio e verifica sperimentale

Parole chiave LITHIUM-IONS BATTERIES , DYNAMICS, AGEING, FATIGUE

Riferimenti AURELIO SOMA'

Gruppi di ricerca 19- Progettazione e sperimentazione di sistemi e veicoli ferroviari ed industria

Tipo tesi SPERIMENTALE E DI MODELLAZIONE

Descrizione Con la crescente preoccupazione per l’ambiente, enti privati e statali si stanno attivando sempre maggiormente per trovare alternative ai motori a combustione interna e alle fonti energetiche a cui si attinge per la propulsione. Soluzioni ibride ed elettriche sono le migliori per rientrare senza sforzo in questi obiettivi. Il grande problema, che rappresenta anche la grande sfida dell’ingegneria oggigiorno è riuscire a realizzare dei sistemi elettrici che siano competitivi con quelli endotermici attualmente in uso. In particolare, il punto debole dei veicoli elettrici è rappresentato dal sistema di immagazzinamento e fornitura energetica durante il moto. Attualmente La soluzione più utilizzata oggi è rappresentata dalle batterie, che rappresentano il giusto compromesso tra densità di energia e potenza, tra queste in particolare le batterie con tecnologia a Litio è quella che per caratteristiche e costi è la soluzione più adottata. In questa tesi si vuole studiare il comportamento di una cella agli ioni litio in diverse condizioni di funzionamento, sopratutto da un punto di vista termico.

Conoscenze richieste simulazione FEM , analisi modale sperimentale


Scadenza validita proposta 31/07/2020      PROPONI LA TUA CANDIDATURA




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