PORTALE DELLA DIDATTICA

Ricerca CERCA
  KEYWORD

AA - Photocatalysis fo Enviroment and Energy

Tesi al Politecnico

Development of a photocatalytic / enzymatic hybrid system for photodegradation of chemical and pharmaceutical residues

Riferimenti SIMELYS PRIS HERNANDEZ RIBULLEN

Riferimenti esterni Ottone Carminna, Pontificia Universidad Católica de Valparaíso, Cile

Gruppi di ricerca AA - CO2 reduction for a low-carbon economy, AA - Photocatalysis fo Enviroment and Energy

Tipo tesi SPERIMENTALE IN LABORATORIO

Descrizione Negli ultimi anni, l’aumento di micro-inquinanti nell’acqua potabile è un grande problema a livello mondiale. Sostanze provenienti dall’industria farmaceutica e/o chimica, come gli ormoni e i pesticidi, hanno un’influenza negativa sui sistemi fisiologici di diversi organismi, anche in piccole concentrazioni. L’uso combinato di catalizzatori fotochimici con sistemi enzimatici offre un’alternativa molto promettente dovuta alla elevata specificità degli enzimi e alla possibilità di sfruttare l’energia solare come fonte di energia rinnovabile.
In questo lavoro di tesi, il candidato si occuperà della preparazione di nanostrutture di BiVO4, uno dei più attivi foto-catalizzatori attivi con luce visibile, presso i laboratori del DISAT. Successivamente, la tesi prevede un periodo all’estero presso la P. Univesità Catolica di Valparaiso in Cile, dove enzimi del tipo Laccase saranno immobilizzare sulla superficie del BiVO4. Per valutare la bontà delle sintesi verranno utilizzate varie tecniche di caratterizzazione, quali la microscopia elettronica a scansione e in trasmissione. Infine, la capacità catalitica del sistema fotocatalitico BiVO4/enzima verrà valutata in un reattore fotocatalitico con diverse concentrazioni di una molecola modello dei residui farmaceutici e/o chimici (es. ibuprofene), la quale verrà identificata e analizzata tramite cromatografia liquida (HPLC).

Conoscenze richieste Sono gradite:
- Sperienza pratica in laboratorio chimico e/o biologico.
- Capacità per lavoro di gruppo in una squadra multidisciplinare e multiculturale
- Pro-attività e forte interesse e motivazione per i temi proposti
- Capacità analitiche, elaborazione dati e grafici in software di calcolo (es. Excel).

Note La tesi si svolgerà in un periodo minimo di 6 mesi che comprenderà un periodo di attività sperimentali a Torino (DISAT, Politecnico di Torino), e un periodo di 1/2 mesi di lavoro sperimentale in Cile presso la P. Universidad Catolica de Valparaiso. Sarà cura dello studenti trovare i fondi di mobilità, ad esempio, attraverso la partecipazione ai bandi di mobilità per tesi all'estero del Politecnico di Torino.


Scadenza validita proposta 03/12/2019      PROPONI LA TUA CANDIDATURA




© Politecnico di Torino
Corso Duca degli Abruzzi, 24 - 10129 Torino, ITALY
Contatti